giovedì, maggio 26, 2011

"NON solo ROSA DONNE in FANTASIA!" SPAZIO ROSSO: PITTURA

Noi pittrici, insieme nello spazio rosso... ”la passione”. Passione intesa in ogni sua espressione, quella che ogni donna usa quando si esprime, in ogni sfaccettatura della propria vita.
Non occorre essere pittrici per essere artiste, ogni donna è artista nel proprio mondo. Ognuna di noi è creativa, anche quando si barcamena fra le difficoltà della vita con abile maestria, quando in maniera determinata, con la voce, i colori, la musica, la poesia o con quant’altro riesca a comunicare la propria unicità aldilà di antichi retaggi e preconcetti.
In ogni cultura, in qualsiasi idioma e stato sociale, le donne semplici e quelle complicate, le difficili e quelle apparentemente facili non si tirano mai indietro, affrontano con passione (anche nel senso di “patire”…”soffrire”) ciò che incontrano dal momento in cui vengono alla luce (a volte nell’ombra…). Nessuno di noi ha potuto decidere il luogo del mondo ove nascere e deve affrontarne i favori e le problematiche, decidendo se subire passivamente oppure porsi delle domande, esporsi, proporsi, proporre…
La mia opinione vale sia per gli uomini, che per le donne, ma questa giornata l’abbiamo intesa al femminile, senza alcuna discriminazione e senza presunzione, ma con entusiasmo. Abbiamo voglia di manifestare con la nostra presenza, col sorriso, con i segni, con i disegni e con i colori la nostra gioia d’esser donna.
Ci assumiamo una grande responsabilità, quando abbattiamo i luoghi comuni o quando stiamo comodamente in antichi ruoli: una donna non deve necessariamente essere madre per essere una donna “completa”. Una donna è completa quando “mostra” la propria individualità nel rispetto di tutti coloro che le stanno intorno, una donna è donna quando ama.
Con piacere condivideremo con voi quest'ultima domenica di maggio, il 29, a Taggia (IM): tante donne che generosamente mostreranno quello che più dà voce al loro sentimento, alle loro emozioni... la loro arte.
Abbiamo diviso in spazi colorati le varie attività non per segnare confini, ma semplicemente per favorire chi avrà il piacere vivere con noi questa prima edizione di “Non Solo Rosa… DONNE in FANTASIA!”, affinchè il percorso possa essere semplice e dia modo di spaziare e godere momenti d’arte e d’artigianato in ogni dimensione che la zona “colorata” offre. Le pittrici arrivano da diverse regioni italiane e da oltralpe sono, Sabina Camarda, Laura Trimarchi, Patrizia Falconetti, Santina De Marco, Lucy Vallarola, Rosella Lucia, Katita Mayo, Stefania Bertorello ed Edy Santamaria.
Lo spazio rosso non sarà solo pittura, ma anche frizzante allegria musicale, grazie all'interazione d'altre artiste: la chitarra e la voce di Marisa Fagnani, si intreccerà in momenti più intensi alle ore 14-17-19 e 21 con Sabrina Bonfadelli (flauto e voce), Luana Cicaloni (voce) e Valbilene Coutinho Palmucci (canto e percussioni). Alle ore 15 e alle 17,30 Bianca Brandi e Marina Morandi ci introdurranno nel mondo della danza orientale, offrendo alle visitatrici che desiderano imparare alcuni passi base della nota danza del ventre, attraverso un laboratorio gratuito, alle ore 16 (per prenotazioni e informazioni tel. 338.97.02.290).
La festa in "rosso" terminerà alle ore 22,30, per ritrovarci tutti insieme in piazza Gastaldi per il gran finale alle 22,45!

Nessun commento: