mercoledì, maggio 25, 2011

LOANO: FINALI NAZIONALI BASKET 3C3 UNDER 13 - 14




Finali Nazionali Basket 3c3-categorie Under 13.e Under 14 – Maschile e Femminile.
I 4 moschettieri di Loano – Oxilia T., Fumagalli R.,Altamura N.,Tassara F., hanno clamorosamente portato in alto, nell'olimpo del basket nazionale che conta, i colori del basket loanese e del basket ligure, qualificandosi al terzo posto in Italia per la cateroria Under 13 3c3 di basket giovanile.
Al torneo nazionale alla cui inaugurazione, ha presenziato all' apertura ufficiale dei giochi, il nostro Presidente Federale – il grande Dino Meneghin e per il settore giovanile, Eugenio Crotti, ha visto la partecipazione delle rappresentative di 20 regioni per le categorie maschili e femminili, under 13 e under 14: ben 320 fra ragazzi e ragazze di tutta Italia.
Le rappresentative liguri femminili under 13 e under 14 hanno mancato per poco gli ottavi di finale, entrambe ai punti, totalizzati negli scontri diretti. Non bene la rapprestativa Under 14 maschile, troppo elevato il livello tecnico e fisico dei migliori atleti italiani, del 1997, basti pensare che la formazione di Bergamo, vincitrice del torneo, schierava ben 3 giocatori della Nazionale under 14, con il playmaker di cagoria più forte d'Italia.
L'avventura per i nostri 4 campioni loanesi è stato invece, a sorpresa, un percorso coronato di successi. Il primo girone di qualificazione combattutissimo, ha visto i loanesi vincitori senza neppure una sconfitta, con il leader Oxilia T. protagonista di vere prodezze cestistiche contro le migliori formazioni italiane: Caserta, Pesaro, Padova, Aosta. La squadra di Loano passa quindi il girone come primo e diventa così la vera rivelazione del torneo. A sopresa la Virtus Bologna viene elimina dal torneo così come altre squadre con grandi tradizioni cestistiche. Le grandi formazioni restanti cominciano a temere il quartetto proveniente dalla lontana Loano, di quella Liguria tanto denigrata per i risultati del basket in campo nazionale e, tutti, nell'ambiente s'informano chi siano "quei 4 liguri", e chi è soprattutto Oxilia, il talento loanese di ben 192 cm. nato nel 1998.
Il sogno continua domenica mattina, con gli ottavi di finale. Il percorso dei loanesi ancora, a sorpresa, sono vincitori contro squadre restanti di qualità tecnica superiore alla media. La formazione loanese, passa quindi il girone degli ottavi come primi battendo nello spareggio la formazione di Bergamo, per definire le 4 finaliste del torneo.
Purtroppo nella semifinale, il sogno s'interrompe e, i loanesi, subiscono la prima sconfitta di pochi punti, la più pesante moralmente , ad un passo dalla finale per il titolo italiano, contro Caserta che il giorno prima era stata battuta dai liguri con una vera prova di carattere.
La finale vede però vincere la formazione di Casale Monferrato, molto preparata tecnicamente, contro i casertani che ne venivano provati dallo scontro contro i loanesi. Casale si laurea così campione d'Italia per la Categoria Under 13 maschile 3c3 - Join the Game – 2011.
L'allenatore E. Campisi, commenta così il risultato ottenuto dalla formazione loanese: "Tanta amarezza per non essere riusciti a realizzare fino in fondo un "super sogno" inaspettato davvero, ma, tuttavia, tanta soddisfazione e tanta gratitudine verso i miei ragazzi Tommaso, capitan Riccardo, Nicolò, Federico, che ci hanno regalato il 3° posto italiano, indice del buon lavoro che sta svolgendo in umiltà, la nostra società ASD BASKET LOANO, del presidente M. Vignola.
Voglio aggiungere infine che, come liguri ma soprattutto loanesi, ne siamo usciti a testa alta contro validissime formazioni, con l'ammirazione e gli applausi di tutti gli addetti ai lavori del mondo del basket nazionale. In tanti anni di Finali Nazionali – join the Game -3c3 - mai nessuna formazione ligure è arrivata così in alto. Tommaso Oxilia, il nostro leader, si è fatto grande onore alla manifestazione, ricevendo ben 2 premi individuali, che ci inorgogliscono ulteriormente: il premio come giocatore più corretto under 13 (premio fair play) e il più importante, quello tecnico: miglior giocatore del torneo under 13, consegnato dal nostro Presidente Regionale della Fip – dott. A, Bennati, quale membro commissione delle Federazione Itraliana Pallacanestro, il quale ha fatto i complimenti ai nostri 4 campioni, per il risultato ottenuto per tutto il basket ligure".

Nessun commento: