giovedì, maggio 26, 2011

“LE STRAGI NELL'ALBENGANESE DEL 1944 E 1945”

Venerdì 27 Maggio alle ore 20.30, presso l'Auditorium San Carlo, in Via Roma ad Albenga, si svolgerà l'incontro “Le Stragi nell'Albenganese del 1944 e 1945”, organizzato dall'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea della Provincia di Savona (ISREC).
L'Istituto è impegnato ad approfondire, conservare e trasmettere la memoria della Resistenza, del Novecento e degli eventi storici significativi che lo hanno contraddistinto. Svolge un'importante attività didattica, organizza corsi di aggiornamento per insegnanti, incontri nelle scuole e laboratori di ricerca storica. L'Istituto, consociato all'ANPI e la FIVL, è collegato con l'INSMLI (Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia) e con la rete degli altri istituti storici.
L'iniziativa, che gode del patrocinio del Comune di Albenga, avrà come oggetto “La Vicenda Storica ed il Processo”, a cura del prof. Pierpaolo Rivello. Già Procuratore capo presso la Procura militare di Torino, Presidente del Tribunale militare di sorveglianza di Roma e docente presso l’Università di Torino. Sarà presente, in rappresentanza dell'Amministrazione Comunale, l'Assessore a Bilancio, Finanze e Personale Ubaldo Pastorino.

Nessun commento: