venerdì, maggio 27, 2011

"Il mondo dei bambini" spettacolo di fine anno dell'Istituto Comprensivo Littardi di Imperia

Lo spettacolo di fine anno "Il mondo dei bambini" è un'iniziativa partita dagli allievi del Laboratorio musicale dell'Istituto Comprensivo Littardi di Imperia. Gli alunni hanno selezionato il materiale (frasi celebri e poesie) per trovare quello che più si addiceva alla costituzione di uno spettacolo che potesse trasmettere nell'anno del 150 anniversario dell'Unità d'Italia uno spunto di riflessione da rivolgere agli adulti attraverso parti recitate scelte autonomamente per sottolineare il messaggio contenuto nei canti studiati durante l'anno scolastico.
Questo è il punto di arrivo di un percorso che ha previsto la chiara comprensione del significato dei testi delle canzoni proposte agli allievi attraverso spiegazioni adeguate ai diversi livelli di scolarizzazione, in virtù della considerazione che la canzone può essere un contenitore di idee che provoca emozioni in chi le ascolta. Per trasmettere queste emozioni interpretandole è necessario comprendere a fondo il significato di ciò che si canta. Tutto ciò ha costituito terreno fertile per la realizzazione autonoma del saggio di fine anno costruito sulla base delle preferenze di tutti gli allievi del Laboratorio musicale dell'I.C.Littardi di Imperia Porto Maurizio, oltre 700 allievi dai 3 ai 13 anni sotto la guida del maestro Maurizio Lavarello. Il risultato è interessante anche per scoprire, attraverso le preoccupazioni espresse per il futuro, che il mondo dei bambini di oggi ha ancora radicati molti valori, anche se forse è un po' meno ottimista.
Lo spettacolo "Il mondo dei bambini" sarà rappresentato lunedì 30 maggio alle 10:30 nella Casa di riposo San Giuseppe di Dolcedo lunedì 30 maggio alle 14:30 a Dolcedo sul sagrato della chiesa
martedì 7 giugno alle10:30 nella chiesa dei Piani mercoledì 8 giugno presso il plesso di piazza Roma 10:30 Venerdì 10 giugno nel giardino del plesso di via Ulivi.
Lo spettacolo del giorno 8 giugno nel plesso di piazza Roma sarà preceduto dall'esibizione del coro di piazza Roma diretto dall'insegnante Liliana Giacometti e sarà seguito nel pomeriggio alle ore 17:00 dal saggio degli allievi del corso di pianoforte preparati dal maestro Maurizio Lavarello.

Nessun commento: