venerdì, maggio 27, 2011

Diano Marina: allo studio l'accorpam​ento dei Comandi dei Vigili per il Golfo Dianese

Si è tenuta questa mattina presso il Comune di Diano Marina un'importante riunione tra i Sindaci dei tre Comuni costieri del Golfo Dianese – Giacomo Chiappori, Adriano Ragni e Gian Paolo Giordano – e i Comandanti dei corpi di Polizia Municipale dei tre Comuni, Francesco Parrella per Diano Marina, Marco Luffarelli per San Bartolomeo al Mare e Ugo Di Bernardino per il Comune di Cervo. All'ordine del giorno l'avvio di un percorso che porterà a costituire un Comando di Polizia Locale unificato per tutto il Golfo Dianese.
“A questo primo incontro hanno preso parte solo i rappresentanti dei Comuni dove è stabilito un Comando di Polizia Municipale ma – fa sapere il l'On. Chiappori in qualità di Sindaco del Comune scelto come capofila del progetto – in seconda battuta faremo una riunione con tutti e sette i Comuni coinvolti”.
Entro la prossima settimana sarà pronta la bozza di convenzione, che sarà aperta anche agli altri Comuni, per poter accedere al finanziamento previsto per gli accorpamenti dei servizi. Con la convenzione potrà partire in tempi brevi anche la sperimentazione.
Alla riunione ha preso parte il delegato dell'Unione delle Province Liguri Dott. Giuseppe Carrega, che ha illustrato la volontà espressa dalla Regione di approvare una normativa più specifica per favorire i servizi unificati, anche se al momento è già possibile procedere attenendosi alla legge nazionale.

Nessun commento: