mercoledì, maggio 25, 2011

Al via "Immaginaria Festival" Libri e ragazzi fra Fantastico e Realtà




Ha preso il via questa mattina Immaginaria Festival. L’anello di congiunzione dell’attività di Narima è IMMAGINARIA FESTIVAL. Libri e ragazzi fra Fantastico e Realtà: sede nel comune di Sanremo nello spazio Palafiori, nel cuore della città.
IMMAGINARIA FESTIVAL è un mondo di fantasia, in cui le parole diventano reali attraverso il libro e coloro che li hanno scritti. E' un insieme di colori raccontato da giovani illustratori. E' una terra mai dimenticata in cui si è liberi di giocare, attraversare vie in cui artigiani producono magici oggetti, restando ammaliati da misteriosi venditori di libri.
IMMAGINARIA FESTIVAL si propone di creare un mondo incantato, ma non per questo meno reale, in cui valorizzare e promuovere il piacere della lettura, della creatività e dell’arte in tutte le sue forme, espresse in una socializzazione e condivisione positiva.
Per il pubblico di IMMAGINARIA FESTIVAL sarà possibile partecipare a tre giorni ricchi di appuntamenti che si alternano da mattino a sera. Si ospiteranno i più noti autori delle più importanti Case Editrici (es. Mondadori,Fanucci,Giunti,Fazi,Zero91…), del genere fantasy e della narrativa per ragazzi, a loro fianco giovani emergenti. Verrà allestita una mostra d’arte a tema in cui esporranno le loro opere grandi illustratori. Si potrà partecipare a spettacoli, laboratori, giochi di ruolo dal vivo e tanto altro. Nonché perdersi fra i banchi di una fiera del libro e un mercatino creativo dedicato all’immaginazione.
Il pubblico che ci proponiamo di coinvolgere - dice la ideatrice Carlotta De Melas - è composto da bambini, adolescenti, studenti, famiglie, ma anche adulti della stessa città di San Remo, della Provincia e perché no da tutta Italia. Uniti attraverso un protagonismo creativo e sociale. Il tutto in una cornice studiata e pensata per stupirvi.
IMMAGINARIA FESTIVAL è supportato da molte importanti Istituzioni che per il primo anno hanno già creduto in questo evento, a partire, in primis, dal Comune di Sanremo grazie all’Assessorato alla Pubblica Istruzione, all’Assessorato alle Politiche Giovanili, all’Assessorato alla Cultura, alla Biblioteca Civica al Museo di Palazzo Borea d'Olomo e alla Sanremo Promotion, oltre al Ministero della Pubblica Istruzione dell'Università e della Ricerca, al Ministero delle Politiche Giovanili, alla Regione Liguria.
IMMAGINARIA FESTIVAL è stato pensato, e creato, dall’Associazione Culturale NARIMA, di cui Presidente è la scrittrice sanremese Carlotta De Melas ,con la consulenza di Simona De Melas (foto) e lo staff organizzativo composto da Paola Peluso, Elena D’Anca, Martina Allegra Pesante, Alice Borghi.

Nessun commento: