martedì, aprile 26, 2011

CAMPO SOLARE 2011, UNA VACANZA CHE NON FINISCE MAI

Una vacanza al mare indimenticabile, per tutta l'Estate. È questa la proposta che il Comune di Albenga, attraverso l'Assessorato a Servizi Sociali, Politiche Giovanili e Volontariato rivolge alle famiglie per la gestione delle attività estive dei propri figli, nel periodo di chiusura delle scuole. Sarà un campo solare comunale aperto dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 17.00, ricco di tante novità, che avrà inizio nei primi giorni di Luglio e che terminerà la seconda settimana di Settembre, proprio per cercare di ridurre il più possibile i disagi delle famiglie con entrambi i genitori lavoratori.
Un servizio ludico ricreativo che, anche quest'anno, come già realizzato per la prima volta nel 2010, darà la priorità di accesso a quei nuclei famigliari dove entrambi i genitori sono occupati durante la stagione estiva, favorendo così anche le situazioni dei contratti lavorativi stagionali. Il progetto, rivolto ai bambini dai quattro anni compiuti fino ai tredici, prevede in tutto 80 posti per ciascun turno. Sarà inoltre previsto un servizio di scuolabus comunale, dedicato ai bambini residenti fuori dal capoluogo. La retta, comprensiva di mensa, avrà una tariffa massima pari a € 350,00 per ogni turno e sarà applicato il regolamento ISEE previsto per la tariffa personalizzata. Inoltre, agevolati economicamente, secondo il quoziente familiare, coloro che hanno più di un figlio iscritto al campo.
“Avremmo voluto inaugurare il Campo Solare già a partire dal 20 Giugno”, dichiara Eraldo Ciangherotti, Assessore a Servizi Sociali, Politiche Giovanili, Volontariato del Comune di Albenga, “proprio per aiutare ancora di più tutte le famiglie. Avevamo infatti chiesto la disponibilità di tre aule alla dirigenza della Scuola Elementare T. Paccini, che le ha negate 'a causa dell'attività didattica programmata fino a fine Giugno'. È un vero peccato, perché, se le scuole sede di seggio per il referendum termineranno in anticipo, i bambini trascorreranno molti più giorni a casa, obbligando i genitori a chiedere permessi di lavoro o a ricorrere a servizi di baby sitteraggio a pagamento, per riuscire ad accudire i propri figli durante la giornata. Confidiamo per l'anno prossimo in una più responsabile disponibilità da parte dell'ente scolastico”.
I moduli per l’iscrizione, già disponibili, potranno essere ritirati all’Ufficio comunale delle Politiche Sociali, in Viale Martiri della Libertà, n. 1 al 2° piano, tutti i giorni, al mattino, dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e al pomeriggio, e il Martedì e il Giovedì, anche dalle ore 15.30 alle ore 17.30. Le domande, poi, dovranno essere riconsegnate entro le ore 12.30 del giorno 25 Maggio, all’Ufficio Protocollo del Comune di Albenga, in Piazza San Michele, unitamente all’attestazione ISEE (in corso di validità).

Nessun commento: