venerdì, aprile 29, 2011

Alla scoperta del borgo di Senarega… con il trenino di Casella!

Andare alla scoperta del borgo medievale di Senarega approfittando del caratteristico trenino di Casella: un viaggio nel viaggio…
In occasione di "Voler bene all'Italia" la festa dei piccoli Comuni Italiani che celebra il valore di questi luoghi l'Ente Parco Antola, per il 4° anno consecutivo propone una giornata di festa nel caratteristico borgo di Senarega, oggi interessato da un importante progetto di recupero.
Dal ponte medievale in pietra all'antica Cappella, dalla "Casa del fabbro" al Castello Senarega-Fieschi, ai vicoli, le aie, fino al suggestivo Museo Etnologico ambientato in una stalla: un percorso tra passato, presente e futuro per conoscere la vita rurale e la storia degli abitanti della valle.
La giornata sarà animata da visite guidate del paese, del Castello e del Museo Etnologico, una mostra fotografica, un'allestimento con pannelli che descriveranno il progetto di riqualificazione del borgo, momenti d'intrattenimento con musica e balli ed un “rinfresco tricolore” per celebrare 150° dell'Unità d'Italia.
Il Parco dell'Antola, come già sperimentato lo scorso agosto per la manifestazione, sempre in Valbrevenna, "U Mundantigu", ha pensato a questa particolare iniziativa che prevede, solo per questa data, un trasporto trenino + pulmino per raggiungere la Valbrevenna da Genova servizio offerto dal Parco con i fondi regionali ex L.R. 28/2006.
Chi fosse interessato a raggiungere con questi mezzi la manifestazione può acquistare in prevendita da sabato 30 aprile, presso la stazione del trenino di Casella di P.zza Manin, il biglietto speciale che, solo per questa manifestazione, ha un costo totale di 2,40 euro a persona (il 50% del costo di un biglietto intero di A/R; il trasporto con il pulmino da Casella a Senarega è gratuito).
Le corse sulle quali verrà offerto il servizio sono:
da Genova P.zza Manin partenza delle ore 9.30 e delle ore 12.15; all'arrivo i partecipanti saranno accompagnati in pulmino a Senarega.
Le partenze col pulmino di ritorno da Senarega per la stazione di Casella saranno alle ore 13.45 e alle ore 17.15. Da Casella le partenze del trenino saranno alle ore 14.30 e alle ore 18.00. In un'ora circa rientreranno alla stazione di Genova P.zza Manin.
Come già accennato, il costo totale a persona per l'intero servizio di trasporto trenino + pulmino A/R è di euro 2,40.
La promozione è valida per un numero massimo di partecipanti pari a 76.

Nessun commento: