venerdì, marzo 18, 2011

SUCCESSO DEL “MARZO RISORGIMENTALE” AL MUSEO DI DIANO MARINA

Dopo il grande successo di pubblico ottenuto con l’apertura straordinaria del 17 marzo scorso, 150° anniversario dell’Unità d’Italia, durante la quale oltre 70 visitatori hanno affollato il nuovo percorso museale recentemente inaugurato, proseguono anche nei prossimi giorni le iniziative promosse dal Museo Civico e dal Comune di Diano Marina – Assessorati alla Cultura e all’Istruzione, nell’ambito del “Marzo Risorgimentale a Diano Marina. Storia, Cultura, Enogastronomia”.
Giovedì 24, alle ore 16.00, presso la Sala Margherita Drago della Biblioteca Civica di Diano Marina, la prof. Lucinda Buja (DAMS, Università degli Studi di Genova – Polo di Imperia) terrà una conferenza su “Le passioni amorose del Risorgimento”.
La conversazione verterà sull'amore al tempo del Risorgimento analizzando, attraverso la lettura e il commento di brani e poesie, un periodo foriero di cambiamenti epocali che culmineranno con la nascita dell'Unità d'Italia. Grazie anche alla proiezioni di immagini e di alcuni spezzoni tratti da famosi film ispirati al periodo, la relatrice ricostruirà lo spirito che guidava gli autori dell'epoca che fecero di questo sentimento il centro dei propri lavori affrontandolo con una passione che spesso diveniva travolgente e persino distruttiva. Dalla poesia al romanzo, dalla pittura alla scultura ogni disciplina artistica subì quel “vento” romantico che tanto influì su intere generazioni di giovani che si immolarono per l'amor patrio in questa primavera risorgimentale.
Le iniziative del “Marzo Risorgimentale a Diano Marina” si concluderanno sabato 26 marzo con la conferenza del dott. Lorenzo Ansaldo dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri e responsabile dei laboratori didattici del Museo, che presenterà “I dianesi nel Risorgimento”, con particolare attenzione alla figura di Andrea Rossi, il “Pilota de Mille”, a cui è intitolata la Sezione Risorgimentale del Museo Civico recentemente riallestita.

Nessun commento: