sabato, marzo 26, 2011

SOSTEGNO A MINORANZE CRISTIANE, IL CONSIGLIO APPROVA

“Ferma condanna alle aggressioni ai cristiani in tutto il mondo e riaffermazione della libertà religiosa a fondamento della libera e pacifica convivenza tra i popoli". Questo l'impegno del Sindaco di Albenga, Rosalia Guarnieri, insieme all’intera giunta comunale, per sensibilizzare l'opinione pubblica sul drammatico fenomeno della cristianofobia e delle persecuzioni nel mondo subite dalle minoranze cristiane”. Lo dichiara Eraldo Ciangherotti, Assessore a Servizi Sociali, Politiche Giovanili e Volontariato ad Albenga, commentando la deliberazione del Consiglio Comunale, approvata ieri sera all’unanimità, da maggioranza e opposizione del Comune di Albenga, a sostegno delle minoranze cristiane perseguitate nel mondo.
“In un'epoca in cui”, prosegue Ciangherotti, “aumenta il pericolo per chi professa la religione cristiana in paesi come Iraq, Pakistan, Cina, Egitto, Iran e Filippine, non possiamo essere sordi e non alzare la voce contro le legislazioni discriminanti, le violenze, gli stupri e le uccisioni subite dalle minoranze cristiane nel mondo. Non possiamo non gridare il valore della libertà religiosa, come libertà fondamentale dell’individuo, sancita non solo dalla nostra Costituzione ma anche dalla Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo. Tutte le confessioni religiose siano ugualmente libere davanti alla legge in tutto il mondo”.
“Nel 150° Anniversario dell’Unità d’Italia vogliamo ricordare le tante vite innocenti che nel mondo sono state stroncate in atroci attacchi mirati a colpire la comunità cristiana, per un sentimento di intolleranza religiosa molto grave e di vasta portata. Le minoranze religiose non sono “obiettivi da colpire”, come talvolta vengono pure designate nel mondo del web. Vanno cercate pertanto azioni concrete ed efficaci per stroncare alla radice qualsiasi forma di violenza inter-religiosa, affinchè la Comunità internazionale, l’Unione Europea, sostenga qualunque iniziativa per attuare le necessarie misure di prevenzione e per sanzionare i violenti e gli estremisti. Basta arrivare in prossimità del Natale, come recentemente accaduto, e assistere alle violente aggressioni ai danni dei cristiani”, conclude l’Assessore Ciangherotti.

Nessun commento: