sabato, febbraio 12, 2011

Al Nyala Suite Hotel prende il via SanremOff

Inizia oggi pomeriggio (sabato 12 febbraio), al Nyala Suite Hotel (via Solaro, 134), SanremOff (www.sanremoff.it), il contenitore degli eventi collaterali al Festival della Canzone Italiana (direzione artistica Pepi Morgia). Alle ore 17.30, presso la Sala Azimuth, presentazione del libro “Sanremo the Story”, catalogo della mostra dedicata ai 60 anni della kermesse festivaliera con foto provenienti dall’archivio Alfredo Moreschi di Sanremo (la mostra è visitabile al Music Store del Porto Antico di Genova sino al 19 febbraio. L’ideatore e il direttore artistico è Pepi Morgia). Alla presentazione del libro parteciperanno Claudio Porchia e Alfredo Moreschi.
Alle ore 18.30, presso le Sale d’Arte, vernissage della mostra fotografica “50 scatti del Festival della Canzone Italiana”. A cura del critico d’arte Giorgia Cassini. Fotografie provenienti dall’archivio Moreschi di Sanremo. Segue aperitivo.
50 scatti d’autore in cui ritrovare i protagonisti del Festival della Canzone Italiana e di quegli anni: Nilla Pizzi, Mina, Domenico Modugno, Paul Anka, Milva, Dalida, Quartetto Cetra, Equipe 84, Gino Paoli, Celentano, Claudio Villa, Totò, Vittorio De Sica, Ugo Tognazzi, Walter Chiari, Raimondo Vianello e Sandra Mondaini, Giorgio Gaber e Little Tony. E ancora tante curiosità, tra cui spicca Gianni Morandi negli anni del militare ad Arma di Taggia.
La mostra è visitabile sino all’8 marzo 2011, tutti i giorni dalle ore 10 alle 19, ad ingresso libero (info: www.nyalahotel.com)
E ancora, da oggi sino al 20 febbraio, “Metti una canzone in cornice” presso la Bottega d’Arte Sanremo di via Canessa 35.
Una mostra in cui le canzoni del Festival vengono interpretate da pittori, scultori, grafici e fotografi. Special Guest: opere di Stefano Filipponi, dal programma televisivo X Factor.
Inoltre, domani (domenica 13 febbraio), alle ore 18, all’Hotel Firenze di Ospedaletti, verrà inaugurata “Un Festival di risate”, mostra di 20 disegni del cartoonist Tiziano Riverso, con testi del giornalista Claudio Porchia.
“Con Un Festival di risate”– commenta Pepi Morgia – SanremOff esce dai confini della nostra città, per abbracciare e coinvolgere anche la vicina Ospedaletti. Qui la mostra rimarrà in esposizione sino a domenica 20 febbraio: sarà l’occasione per respirare l’aria del Festival anche ad Ospedaletti!”
Nelle opere esposte si trovano i protagonisti della storia della kermesse i quali, tolti dal loro contesto e dal contorno scintillante del palco, prendono vita e diventano simpatiche “macchiette”. Lo spettatore può così scoprire il cuore matto di Little Tony; il faccione stupito di Louis Armstrong, costretto da Pippo Baudo ad abbandonare il palco dopo "When the saints go marchin ; le litigate di Modugno e di Villa. E ancora Celentano, Morandi e tanti altri artisti famosi. I disegni presentano alcuni momenti della storia manifestazione reinterpretati con uno stile distaccato e brillante. Le caricature diventano un contributo e, nello stesso tempo, un omaggio al Festival della Canzone Italiana che, nel bene e nel male, rimane il principale evento televisivo del nostro Paese.

Nessun commento: