lunedì, gennaio 24, 2011

San Bartolomeo (IM): Fiera della Candelora, programma completo per il 2 e 3 febbraio

Si avvicina l'appuntamento con la 311esima Fiera della Candelora, l'evento invernale che ogni anno trasforma il centro cittadino di San Bartolomeo al Mare in un grande expo a cielo aperto. La Candelora torna, come sempre, mercoledì 2 e giovedì 3 febbraio. Sarà un grande mercato con oltre 260 bancarelle e diverse aree tematiche: si potranno scoprire e riscoprire animali, piante, fiori, attrezzature agricole. Ci sarà anche spazio per l’educazione ambientale, laboratori e fattorie didattiche e attrazioni per ogni età.
La Fiera della Candelora è infatti il mercato tradizionale all’aperto più caratteristico del Ponente Ligure che, con più di tre secoli di storia, segna un passaggio tradizionale nell’ambito delle occupazioni agricole, ma rappresenta anche un sentito momento devozionale e ancestrale.
Mercoledì 2 e giovedì 3 febbraio la Fiera della Candelora occuperà tutta la zona compresa tra il Lungomare delle Nazioni e il Santuario di Nostra Signora della Rovere, per un totale di circa un terzo della superficie del centro cittadino.
Con gli asini provenienti dall’allevamento dell’Azienda Agricola Montebaducco di Reggio Emilia si mostreranno “sul campo” le tecniche di mungitura, grazie alle quali è possibile ricavare il prelibato latte d’asina e i prodotti derivati. Per i più grandi lezioni sulla mascalcia e sulla conduzione degli asini. Per i più piccoli il Patentino di Provetto Conduttore di Asinelli, ma solo per chi riuscirà a eseguire un divertente percorso a ostacoli. Le ‘prodezze’ saranno immortalate da una foto.
Galline, oche, pecore nane, anatre, ma anche capre valesane, vacche scozzesi e lama, tutti animali da scoprire o riscoprire che saranno anche al centro delle attività della fattoria didattica – Le Cicogne – di Olgiate Comasco (CO), a cui si aggiungeranno i cavalli, pony, maiali della Indios Ranch di Garlenda (SV), e le capre dell’Azienda Agricola Del Boschetto – Bastia (SV).
Per le scuole escursioni nella Pineta, per educare attraverso i sensi alla scoperta concreta e alla conoscenza della piacevolezza della pineta nelle sue differenti caratteristiche.
Confermato anche “Piante e Orto” in largo Gallinara, lo spazio dedicato alla vendita di semenze e tutto quanto necessario per la cura dell’orto. Nei Giardini Primo Maggio vivai e piante storiche (antichi roseti), ma anche frutta e verdura di cui s’è persa la memoria.
Spazio anche agli attrezzi agricoli meccanici.
Novità di quest'anno sarà invece il Cinema mobile: durante i due giorni della Fiera, piazza Magnolie sarà la sede dove, all'interno di un furgoncino volkswagen, saranno proiettati cortometraggi di ogni tipo, dai cartoni animati alla commedia, fantascienza, video artistici e molto altro. Il Cinema mobile aprirà il sipario il 2 e 3 febbraio, dalle ore 10.00 alle ore 12.30.
La grande Fiera della Candelora è stata dislocata nelle diverse aree tematiche di cui si troverà precisa indicazione:
nell'Area Marrone all'interno dell'Uliveto della Rovere protagonisti gli animali: asini, ovini, cavalli, mucche, animali da fattoria e da allevamento
l'Area Verde ospiterà le piante, i fiori e le attrezzature agricole
l'Area Fucsia sarà dedicata agli stand di educazione ambientale, laboratori e fattorie didattiche
nell'Area Blu confluiranno più di 260 bancarelle di commercianti ambulanti, che metteranno in vendita le merci più varie
nell'Area Arancione spazio alle tipicità alimentari locali, regionali e italiane con “Arti e Sapori della Rovere”.
Parcheggi gratuiti con collegamento gratuito alla Fiera della Candelora.
Previsti anche diversi eventi collaterali curati dall'Ufficio Turismo IAT di San Bartolomeo al Mare e, in particolare, escursioni a piedi, escursioni a dorso d'asino, visite guidate alla scoperta del patrimonio storico della città.

Nessun commento: