giovedì, gennaio 27, 2011

MARCO MENICHINI - Sanremo Giovani 2011: da domani su iTunes "Tra Tegole e Cielo"

“TRA TEGOLE E CIELO”, l’inedito del giovane talento soul di Latina MARCO MENICHINI, in gara per la sezione Sanremo Giovani 2011, sarà disponibile su iTunes e tutti gli store digitali da venerdì 28 gennaio 2011 su etichetta Universal Music.
Il testo dell’emozionante “Tra Tegole e Cielo", dove gli archi e l’intensa voce soul di Marco si fondono sapientemente, è firmato da Maurizio Galli, musicista e bassista di fama internazionale (ha collaborato con Mia Martini, Claudio Baglioni, Renato Zero, Fiorella Mannoia, Fabio Concato, Amii Stewart, Ron, Alex Baroni, anche come autore), mentre la musica è di Stefano Senesi (Rino Gaetano, Francesco De Gregori, Enrico Ruggeri, Patty Pravo, Giorgia, Anna Oxa, Antonello Venditti e, soprattutto, Renato Zero) e Andrea Perrozzi.
Il pezzo, che è stato selezionato nella rosa dei 9 artisti tra i quali verranno scelti, domenica 30 gennaio, i 6 Giovani del prossimo Festival di Sanremo, racconta il difficile percorso di un ragazzo alla ricerca di se stesso dopo una perdita affettiva, sospeso fra i problemi quotidiani e il desiderio di elevarsi, come suggerisce il titolo, e che racchiude una palpabile speranza.
“Questa canzone rientra molto nelle mie corde, sia musicalmente che a livello interpretativo” – racconta Marco. “Il video che accompagna il brano è stato girato in tre giorni da Enzo Provenzano e Enzo Paulinich; è incentrato sulla storia di un ragazzo che vede tra i propri genitori una voragine emotiva grandissima, ne soffre ma decide di reagire. La canzone vuole mandare un messaggio di speranza a tutti coloro che stanno vivendo una situazione dolorosa e vuole essere un invito a reagire e a trovare la propria strada, come accade al protagonista del videoclip, interpretato da me”.
Marco Menichini, dopo l’importante vittoria nella sua manche nell’ultima puntata di Domenica In…Onda, è pronto a esibirsi con gli altri 8 giovani venerdì 28 gennaio in diretta su Rai Radio 1, dalle 17.40 alle 19; un rush finale che potrebbe portarlo al Festival: “Ho sempre visto Sanremo come un luogo 'magico', dove tutto può accadere. Per me sarebbe davvero la realizzazione di un sogno: seguo il Festival da quando ero in fasce e ho fantasticato più volte di poter essere io l'artista che si esibiva davanti a un pubblico così vasto, accompagnato da una grande orchestra. Quel palco potrebbe essere un importantissimo punto di partenza, ho ancora tantissimo da imparare.”
E' possibile ascoltare il brano sul sito www.sanremo.rai.it e votarlo fino alle ore 23.59 di sabato 29 gennaio 2011 (sms al 47222 digitando il codice “6” oppure dal fisso 894.222) per farlo proseguire nel cammino che separa Marco dal suo sogno, il palco del Teatro Ariston di Sanremo.
http://www.myspace.com/marcomenichini
pagina facebook ufficiale: http://www.facebook.com/pages/Marco-Menichini-Official/181473665220683?ref=ts&v=wall
http://www.youtube.com/watch?v=Q39UQF348mw

Nessun commento: