sabato, gennaio 29, 2011

“IL FRESCO TEPORE DELLE LENZUOLA DI CANAPA” di Ilario Blanchietti

Mercoledì 16 Febbraio 2011 alle 18.00 presso Area di Liberodiscrivere edizioni a Genova in Via G. T. Invrea 38 r -www.liberodiscrivere.it Ilario Bianchetti presenterà il suo ultimo libro “Il Fresco tepore delle Lenzuola di Canapa” , una avvincebnte storia dell’Italia Contadina a cavallo tra fine otocento ed i primi decenni denovecento edito da Liberodiscrivere. Presenta l’autore l’editore Arch. Antonello Cassan.
A fine presentazione ci sarà un piccolo rinfresco con prodotti enogastronomici del Canavese gentilemente offerti da: Azienda Vitivinicola Santa Clelia.
Il romanzo descrive uno spaccato dell’Italia contadina a cavallo tra fine Ottocento e i primi decenni del Novecento.Un piccolo paese del Canavese diventa scenario evocativo e fornisce i presupposti per la narrazione, dal fenomeno dell’emigrazione in America all’immane tragedia della Prima Guerra Mondiale, dalle miniere di carbone della Pennsylvania ai campi di battaglia del Carso e dell’Altipiano di Asiago. Una storia che potrebbe trovare collocazione in un qualsiasi piccolo paese della nostra penisola. Una vicenda universale che racconta l’amore contadino per la famiglia e la propria terra, la forza e le debolezze di quelle generazioni e la preoccupazione di non potere offrire ai figli l’istruzione necessaria per superare le dure condizioni di vita. I protagonisti descrivono episodi misteriosi e portano in evidenza segreti, superstizioni e vecchie leggende. Il lettore, tra realtà e fantasia, vivrà il piacere della lettura fino all’ultima pagina.

Nessun commento: