lunedì, gennaio 31, 2011

CINZIA TANI AI MARTEDì LETTERARI

Domani 1 Febbraio sarà Cinzia Tani ad essere presente nel Teatro dell’Opera ore 16.30 con la sua nuova fatica letteraria “Charleston” introdotta da Ito Ruscigni. Il libro particolarmente avvincente presenta alcuni capitoli ambientati nel centro storico di Sanremo, che la Tani ha visitato personalmente durante i suoi soggiorni spesso legati alla presentazione dei suoi libri.
Charleston.
E` una domenica dell’estate del ’29 quando, nel giardino della sua villa di Cannes, Claire inganna la noia esercitandosi nel tiro a segno. Il colpo che parte dal suo fucile, pero`, manca il bersaglio centrando una macchia gialla fra gli oleandri. Claire si convince di aver ucciso Stella, la sua bella ed enigmatica maestra di danza, ed e` cosi` terrorizzata che solo molto piu` tardi riesce a spingersi in fondo al giardino per scoprire la verita`. Del cadavere che temeva di trovare non c’e` traccia, ma il dubbio di averla uccisa non l’abbandona. Da quel giorno, infatti, Stella scompare e ogni tentativo di rintracciarla risulta vano. Di lei rimane solo un diario. Non e` che il primo strappo nella vita spensierata di Claire: qualche mese piu` tardi, il giovedi` nero di Wall Street riduce sul lastrico il padre, facoltoso uomo d’affari americano, inducendolo al suicidio.
Eppure proprio quando i favolosi anni Venti perdono il loro ruggito portandosi via ogni illusione e mandando in pezzi il suo mondo dorato, la fragile Claire comincia a vivere.
Nei vicoli ripidi e colorati del Panier, il quartiere piu` popolare di Marsiglia, scopre per se stessa quella forza e quel coraggio che aveva tanto ammirato leggendo le pagine del diario di Stella. E da li`, da quella citta` brulicante di vita e malaffare, inizia un grande viaggio, un viaggio fatale che condurra` il lettore prima a Sanremo, sulle tracce di Stella, e poi fino a Damasco, patria dell’affascinante sassofonista Michel, e attraverso il tempo, dagli anni bui della guerra alla lotta per l’indipendenza in Siria, per arrivare infine a quel novembre del ’63, a Dallas, quando JFK viene ucciso... Cinzia Tani ci immerge in un passato minuziosamente descritto nei luoghi e felicemente evocato nelle atmosfere, negli abiti e nelle musiche cosi` come nei suoi protagonisti
piu` celebri, da Isadora Duncan a Lawrence d’Arabia; un passato che richiama da vicino le crisi e i conflitti dei nostri giorni, le sconfitte brucianti della Storia e il desiderio, nonostante tutto, di essere felici.
Cinzia Tani è giornalista e scrittrice, autrice e conduttrice di programmi televisivi e radiofonici. Nel 1987 pubblica il suo primo romanzo "Sognando California" per i tipi della Marsilio, che vince il Premio Scanno, e il saggio-satira "Premiopoli" per la Mondadori. Nello stesso periodo inizia un'intensa collaborazione con la Rai, curando i collegamenti esterni di "Mixer Cultura".

Nessun commento: