giovedì, gennaio 27, 2011

Asini alla riscossa alla Fiera della Candelora

Asini alla riscossa durante la Fiera della Candelora il 2 e 3 febbraio a San Bartolomeo al Mare. Questi animali, noti per la loro cocciutaggine, forti e preziosi, erano presenti e numerosi sul territorio ligure. Saranno protagonisti sotto diversi punti di vista nella 311esima Fiera della Candelora, l'evento invernale che ogni anno trasforma il centro cittadino di San Bartolomeo al Mare in un grande expo a cielo aperto.
Bambini e adulti potranno scoprire e riscoprire il fascino di questo animale. In agenda corsi e convegni per cercare di reinserire l’asino in provincia, promuovendo il turismo sul territorio anche grazie a questo splendido animale. Mascalcia, gestione dell’asino, pratica di conduzione, saranno tanti i momenti per confrontarsi con guide ambientali e guide equestri.
Con gli asini provenienti dall’allevamento dell’Azienda Agricola Montebaducco di Reggio Emilia si mostreranno “sul campo” le tecniche di mungitura, grazie alle quali è possibile ricavare il prelibato latte d’asina e i prodotti derivati. Il latte di asina si presenta simile per profilo biochimico al latte materno, e per questo motivo è molto ricercato per l'alimentazione pediatrica.
Non mancheranno nemmeno le iniziative divertenti. Per i più piccoli sarà possibile conseguire il Patentino di Provetto Conduttore di Asinelli, ma solo per chi riuscirà a eseguire un divertente percorso a ostacoli. Le ‘prodezze’ saranno immortalate da una foto.
Programma dettagliato del corso convegno per la gestione dell’asino in chiave turistica, dal titolo: “L’asino un compagno d’avventura”:
Mercoledì 2 Febbraio
ore 09.00 accoglienza - Biblioteca Comunale giardini 1° maggio
ore 09.30 promuovere il turismo sul territorio con l’asino
Cesare Bollani – Responsabile Promozione Turistica Comune di San Bartolomeo al Mare
“Guide ambientali e cure del territorio” a cura di Luca Patelli - Guida Ambientale Associazione Ponente Experience
dalle ore 14.00 alle ore 15.30 – Uliveto della Rovere – “Gestione dell’asino – mascalcia” a cura di Az. Agr. e Allevamento Montebaducco
dalle ore 16.00 alle ore 17.00 “Pratica e conduzione” a cura di Az. Agr. e Allev. Montebaducco
dalle ore 17.30 - Biblioteca Comunale giardini 1° maggio - “A belessa de l’ aze” a cura di Elena Serrati – Guida Equestre Ambientale Someggiata ENGEA
Giovedì 3 Febbraio
dalle ore 9.00 alle ore 13.00 - Uliveto della Rovere – “Interazione uomo-animale, esperienze dirette nella gestione gruppi” a cura di Az. Agr. e Allev. Montebaducco
dalle ore 14.00 alle ore 18.00 - Uliveto della Rovere - “Pratica e conduzione” a cura di Az. Agr. e Allev. Montebaducco
“L’asino un compagno d’avventura” è realizzato con la collaborazione di Associazione culturale “Arcimboldo” e Centro Sociale Incontro di San Bartolomeo al Mare, Associazione Ponente Experience di Imperia e Az. Agricola Montebaducco–Salvarano di Quattro Castella (Reggio Emilia).

Nessun commento: