lunedì, gennaio 24, 2011

ALASSIO: KLEDI KADIU ED EMANUELA BIANCHINI ed il linguaggio universale della danza con lo spettacolo "Non Solo Bolero: Carmen, Carmina Burana, Amores"

Grande attesa, ad Alassio, per il nuovo appuntamento della stagione teatrale, promossa dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio, nell’ambito del circuito La Riviera dei Teatri – Provincia di Savona.
Giovedì 27 gennaio, alle ore 21.00, nel Palalassio L. Ravizza, tornerà il linguaggio universale della danza con lo spettacolo “Non Solo Bolero: Carmen, Carmina Burana, Amores”, un intreccio di storie dal forte sapore etnico, ispirate a grandi opere, come la Carmen di Prosper Mérimée, i Carmina Burana di Carl Orff, Amores di Ovidio ed il Bolero di Ravel, unite da un fil rouge di forte intensità.
Le coreografie sono di Mvula Sungani importante e famoso coreografo italo-africano, noto per la raffinatezza e l'innovazione dei suoi lavori, che negli ultimi anni ha creato opere per stelle del calibro di Raffaele Paganini e Giuseppe Picone.
Sungani in questa produzione ha voluto coinvolgere Kledi Kadiu, interprete forte, intenso, mediterraneo e dal grande carisma, che affiancherà Emanuela Bianchini, nota stella dalla tecnica elegante ed intensa, e i bravi solisti della Compagnia Mvula Sungani.
L'idea è quella di raccontare in modo cinematografico, la vita e le storie di persone comuni attraverso grandi opere musicali e letterarie reinterpretate e trasfigurate da Sungani con la sua visione contemporanea della vita.
Il racconto prosegue senza soluzione di continuità entrando ed uscendo dalle melodie con rispettosa disinvoltura.
La trama coreografica, è un caleidoscopio di colori ed emozioni creato dal movimento che naviga tra le più disparate varianti di forme e di ritmi.
Durante la serata si alterneranno nuove creazioni coreografiche ad alcune delle coreografie più suggestive e di successo del repertorio di Sungani. La ricerca dell'autore italo-africano passa dalle dinamiche di origine popolare, a quelle di origine più nobile e moderne, e si sublima in un vortice di fisicità e dinamica. Un modo interessante per riscoprire il mondo, l’uomo e le emozioni che lo compongono mediante la danza, la musica, ed i grandi effetti spettacolari che hanno l'obbiettivo di emozionare lo spettatore con un vero e proprio susseguirsi di momenti molto raffinati e speciali. Le splendide melodie di Maurice Ravel, Carl Orff vengono intervallate da musiche originali e canzoni popolari che compongono la suggestiva colonna sonora.
I costumi sono ideati e realizzati da Giuseppe Tramontano noto stilista e costume-designer di moltissime fiction e spettacoli teatrali. Le scena essenziale e stilizzata, e le luci d'avanguardia, conferiscono allo spettacolo una visione complessiva cinematografica e moderna.

Nessun commento: