martedì, dicembre 28, 2010

Palazzo Oddo: domani sera recital di pianoforte di Massimiliano Damerini

Mercoledì 29 Dicembre, la Musikalische WunderKammer di Palazzo Oddo, in via Roma ad Albenga, ospiterà un concerto di Massimiliano Damerini, l’ultimo importante appuntamento della stagione musicale 2010. Il pianista genovese proporrà, prima che il programma sia eseguito a Roma per l’Accademia di S. Cecilia l’ 8 Gennaio 2011, la Sinfonia n. 3 op. 55 “Eroica” di L. V. Beethoven nella trascrizione per pianoforte di Franz Liszt del quale, appunto nel 2011, sarà celebrato il bicentenario della nascita.
In origine, questa sinfonia fu dedicata a Napoleone Bonaparte - guarda caso quest’anno Albenga si è inserita nel circuito delle Città Napoleoniche, organizzando tra l’altro convegni e mostre, una delle quali “Coup de Crayon a l’ Empire” è ancora in corso e lo sarà sino al 30 Gennajo al terzo piano di Palazzo Oddo - che, secondo Beethoven, “Cavalcava lo spirito del Mondo”, salvo poi strappare la dedica quando il Corso assunse per sé il titolo di Imperatore, tradendo le aspettative di “modernità” che il Compositore aveva in lui riposto; la partitura finì per essere dedicata al Principe Joseph Franz Maximilian Lobkowitz, un boemo appassionato di musica e violinista dilettante che ne ospitò nel proprio palazzo la prima esecuzione.
La trascrizione di Liszt fa parte della serie completa delle trascrizioni delle 9 Sinfonie che il grande pianista pubblicò in un arco di tempo che si protrasse per parecchi anni, dal 1838 al 1865, anno in cui fu pubblicata la raccolta completa e definitiva dall’editore Breitkopf & Härtel, e che fu dedicata al grande direttore d’ orchestra Hans von Bülow.
Massimiliano Damerini (Genova, classe 1951), il Virgilio che condurrà il pubblico nell’ascolto di questo importantissimo concerto, è un pianista e compositore italiano, considerato dai critici e dal pubblico internazionale fra i più rappresentativi interpreti della musica contemporanea.

Nessun commento: