martedì, dicembre 28, 2010

Il nostro viaggio tra i presepi realizzati per le festività natalizie



Il nostro giro tra i presepi realizzati per le festività natalizie è avvenuto presso l'atrio del Palafiori dove qui abbiamo trovato esposti alcuni elaborati dalle scuole materne ed elementari di Sanremo.
Il "tema" attorno a cui i piccoli scolari hanno lavorato per realizzare la rappresentazione della navività di Gesù era quello dell'Unità d'Italia. Un argomento attualissimo su cui gli alunni hanno lavorato per settimane.
Le scuole, sia pubbliche che private, che hanno preso parte all'iniziativa promossa dal Comune di Sanremo sono:
- il I° Circolo (scuola dell'infanzia Guadalupe e IV C del plesso Volta) che hanno voluto rappresentare l'Italia, L'europa uniti nell'accoglienza...ero straniero e mi avete accolto... recita la scritta posta sul loro lavoro-
- nel presepe dell'Istituto Comprensivo della Foce della classe IIA viene raffigurata la bandiera Italiana: il tricolore con impressa la natività e le sue figure che compogono sul verde rosso e bianco la rappresentazione-
Mentre il - III° Circolo con la scuola primaria Montessori (della classe V)
- IV circolo (plesso Castillo e classi IV A e V B del plesso Rubino , hanno ricordato quali sono i problemi legati al mondo dell lavoro, la dissoccupazione con un'interpretazione semplice con le statuine di Maria e Giuseppe ed il bambino.
- Mater Misericoardiae con la scuola dell'infanzia e primaria (5 classi) hanno portato un girotondo in torno ai presepi dove sono messe in risalto tutte le nazionalità senza alcuna distinzione: il loro motto è "Il più bel dono .. la vera unità. Ed ancora quello dell'Istituto. "D. Alighieri" con la scuola primaria e dell'infanzia, tanti colori e disegni a voler indicare l'unità in tutti i sensi. Diversi modi di interpretare la nascita di Cristo anche attraverso la rappresentazione della città di Sanremo, con casette minuscole realizzate con cartoncini con le sue piazze e vicoli. Mentre uno dei presepi più tradizionali con statue alte circa 40 cm è stato realizzato anche quest'anno all'interno della Chiesa degli Angeli a Sanremo. Una magnifica rappresentazione dell'arrivo di Gesù sulla terra. Al centro c'è il Bambino nella capanna, ai suoi fianchi la Madonna e s. Giuseppe, il bue e l'asinello, la stella cometa, i re Magi e i pastorelli che si recano a far visita.
I presepi rimarranno esposti fino all'Epifania.

Nessun commento: