martedì, dicembre 21, 2010

Festività: “Brindo con Prudenza” per brindare alla vita

Anche quest'anno durante le vacanze natalizie la fondazione Ania (Fondazione per la sicurezza stradale) e la polizia Stradale, in collaborazione con il Silb (associazione dei locali da ballo), presentano "Brindo con Prudenza".
L'iniziativa dedicata ai giovani si propone di diffondere la figura del "guidatore designato" incoraggiando i ragazzi che frequentano discoteche e locali notturni ad avere comportamenti di guida prudenti e a divertirsi in modo responsabile, soprattutto durante le feste.
Per questa quinta edizione le città scelte sono: Varese, Brescia, Rimini e Trento; durante le serate del 17 e 18 dicembre, la notte di Capodanno e il 5 gennaio, fuori dai locali che aderiscono all'iniziativa, i ragazzi troveranno uno spazio "Brindo con Prudenza", dove hostess e steward distribuiranno materiale informativo.
Con lo slogan "Stasera ci divertiamo da morire?" si rivolge un invito a pensare al rischio che si corre mettendosi alla guida dopo aver bevuto e a nominare il proprio "Bob" ovvero colui che si impegna a non bere per riaccompagnare a casa gli amici in piena sicurezza.
I "Bob" saranno riconoscibili grazie a uno speciale braccialetto con la scritta "I'm Bob" e alla fine della serata potranno verificare il proprio stato di ebbrezza tramite un etilometro monouso e decidere con maggiore consapevolezza se guidare o meno. I "Bob" che avranno rispettato l'impegno di non bere riceveranno in omaggio un gadget di "Brindo con Prudenza".
Per questa edizione, inoltre, verranno coinvolte nell''iniziativa oltre 60 scuole medie superiori presenti nei comuni di Rimini, Riccione, Varese, Brescia e Trento che riceveranno il kit "Brindo con Prudenza", con schede didattiche e materiale informativo proprio per sensibilizzare i giovani dai 14 ai 19 anni contro la guida in stato di ebbrezza.
Contestualmente verranno rafforzati i controlli della Polizia stradale sulle strade principali che portano ai locali e alle discoteche delle città che rientrano nell'iniziativa e se gli agenti, fermando le auto con a bordo i ragazzi di rientro dai locali dovessero trovarli sobri distribuiranno un ingresso gratuito in discoteca per il weekend successivo.

Nessun commento: