giovedì, novembre 25, 2010

Torna il Bazar di Natale

Torna a Vallebona, domenica 28 novembre 2010 - dalle ore 14.00 alle 19.00 - presso i locali dell’Associazione Pedagogica Steineriana in Via Municipio 4, il BAZAR DI NATALE, appuntamento divenuto ormai tradizione, tanto atteso da grandi e piccini.
Tante opportunità per chi sarà alla ricerca di un regalo natalizio originale e inusuale, bambole di lana e stoffe fatte a mano, giocattoli di legno, cere per disegnare e modellare, calendari dell’Avvento, libri ed altro ancora, oppure semplicemente scegliere di trascorrere un pomeriggio diverso dal solito, dedicandosi ai laboratori artistico-manuali, sia per adulti che per bambini, divertendosi con il teatrino dei burattini “Gli Gnomi” dei fratelli Grimm, tentando la “fortuna” alla Pesca delle meraviglie, facendo una piccola pausa gastronomica con la merenda biologica e semmai chiedere, se interessati, qualche informazione in più sulla pedagogia steineriana.
Molto diffuse e apprezzate soprattutto nel nord Italia e dell’Europa, le scuole steineriane nel mondo sono attualmente più di 900, oltre a 1500 asili e ad innumerevoli corsi di formazione per insegnanti, diffusi in tutti i continenti e nei più diversi contesti socio-culturali. Quello Waldorf in particolare è il movimento laico di scuole indipendenti maggiormente diffuso nel mondo.
Quella Pedagogica Steineriana è una libera associazione di genitori ed insegnanti che opera, senza fini di lucro, in ambito culturale, artistico e pedagogico, anche nel nostro territorio ormai da quasi vent’anni. Attualmente quella di Vallebona gestisce una Scuola Materna paritaria che accudisce bambini dai due ai sei anni, organizza laboratori artistici manuali, corsi di acquerello per adulti e bambini, seminari di euritmia, ma anche conferenze, incontri pedagogici e gruppi di studio di Antroposofia.

Da molti anni anche a Vallebona, quindi, si è ormai consolidata una struttura in grado di accogliere i bimbi più piccoli, ospitandoli in un asilo in grado di offrire un ambiente sicuro e bello, in una atmosfera di calore come proseguimento dell’ambiente familiare, in cui la giornata si svolge con varie attività: dalla pittura alla manipolazione della cera, dal gioco creativo al lavoro manuale, senza dimenticare canti e racconti. Il tutto, vissuto dai bambini senza alcuna costrizione intellettuale e, per lasciare spazio allo sviluppo della fantasia e della loro iniziativa, con l’ausilio e il possibile utilizzo di giocattoli, prevalentemente senza forma definita e costituiti di materiali naturali sia in aula che in giardino: bambole di stoffa, pezzi di legno, sabbia, conchiglie e pigne per creare ed inventare magici paesaggi…
Le attività in asilo vengono ripetute secondo un ritmo giornaliero ben preciso, legato alle stagioni e alle festività e dalla ripetizione scaturiscono nel bambino senso di sicurezza, fiducia e protezione.
Un occhio di riguardo ovviamente anche per l’alimentazione: i pasti, infatti, preparati con cura nell’asilo stesso, sono tutti a base di prodotti biologici e naturali.

Nessun commento: