venerdì, novembre 26, 2010

SKATE PARK: GRUPPO SKATER INCONTRA IL VICE SINDACO



Procede il percorso per la realizzazione di uno “skate park” pubblico ad Albenga, fortemente richiesto dalla nutrita comunità di adolescenti presente sul territorio ingauno che da tempo pratica attività di skateboard. Dopo un incontro preliminare con una delegazione di “skater” ingauni, avvenuto lo scorso 23 Agosto presso il Palazzo Comunale, il Dr. Arch. Roberto Schneck, Vice Sindaco di Albenga con delega ai Lavori Pubblici, ha ieri nuovamente accolto i ragazzi, questa volta accompagnato dal Geom. Manuel Barbo, Consigliere Comunale con delega al Demanio, da funzionari del settore Lavori Pubblici del Comune di Albenga, da esperti operatori in questa particolare disciplina sportiva, nonché dal noto Luca Basilico, celebrità del settore, uno dei massimi esponenti dello skateboarding in Italia, già vincitore di numerose gare a livello nazionale e internazionale, fondatore di “Skateboard Society” e presentatore della trasmissione “Game Network” sulla piattaforma satellitare SKY.
Il gruppo si è un primo momento ritrovato in Piazza Europa, attuale teatro delle attività di skateboarding da parte dei giovani ingauni, per un incontro tra Basilico e i ragazzi, i quali hanno trascorso qualche decina di minuti a esibirsi con le proprie tavole. In seguito, su invito del Vice Sindaco Schneck, tutti i presenti si sono trasferiti presso la sala riunioni del settore Lavori Pubblici, dove sono state studiate e selezionate alcune selezioni progettuali, così da permettere all’Amministrazione Comunale di redigere un progetto per uno skate park pubblico di alto livello. “È la prima volta che si organizza un tavolo tecnico in cui, oltre all’Amministrazione Comunale e ai funzionari, siano presenti anche i professionisti del settore, nonché i giovani che per primi usufruiranno dell’opera”, dichiara il Dr. Arch. Roberto Schneck. “Si è trattato di un passo in avanti nel percorso per la realizzazione dello skate park, e un bel momento di studio e approfondimento, che peraltro ci fa ben sperare per le generazioni future”.
“Con la sola eccezione di qualche mela marcia che stiamo identificando, e che continua a deturpare il bene pubblico e compiere atti vandalici su una piazza appena rifatta, Piazza Europa è per lo più frequentata e animata da ragazzi come quelli appartenenti a questo folto gruppo di adolescenti, i quali meritano davvero un proprio spazio adeguatamente attrezzato nel quale poter svolgere la loro attività sportiva preferita”.
A detta di Luca Basilico, Albenga dispone dei presupposti per diventare in breve tempo una delle capitali dello skate del Nord Italia. “Spesso gli Enti pubblici commettono notevoli errori nella realizzazione di queste opere, perché decidono di agire per conto proprio, senza ascoltare nessuno. Questo è invece uno dei rari casi in cui una Amministrazione pubblica decide di avvalersi dell’esperienza dei professionisti e di ascoltare le esigenze dei ragazzi”, afferma l’esperto skater, che già conosceva Albenga in quanto meta delle sue vacanze in giovane età. “Questo fa sì che ci siano tutte le carte in regola perché ad Albenga sorga presto il più grande skate park pubblico della Liguria e senza dubbio uno dei pochi nelle vicinanze del mare, elemento non trascurabile dal punto di vista turistico. Ciò ovviamente consentirà ad Albenga, una volta realizzato il parco, di ospitare importanti manifestazioni nazionali e internazionali”.

Nessun commento: