venerdì, novembre 26, 2010

Seminario sui flussi migratori dall’America Latina

Su iniziativa dell’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario di Sanremo si è svolto a Roma, dal 22 al 23 novembre, il convegno su “Flussi Migratori dall'America Latina: Diritto, Politiche, Prospettive”.

I lavori sono stati aperti dal Sottosegretario agli Affari Esteri, On. Vincenzo Scotti in rappresentanza del Governo, dal Vice Direttore Generale dell’OIM, l’Ambasciatore Laura Thompson e dal Prefetto Angela Pria del Ministero dell’Interno, i quali hanno sottolineato l’importanza del lavoro che l’Istituto sta svolgendo in un settore di grandissimo rilievo per l’Italia e la nostra Regione, quale quello delle migrazioni. In particolare sono state esaminate le problematiche concernenti l’applicazione della normativa internazionale e dei suoi riflessi nel contesto europeo ed italiano, le cause dei flussi migratori e le loro conseguenze sociali e le prospettive della cooperazione internazionale anche in relazione a situazioni di criticità e di devianza.
Al convegno hanno preso parte rappresentanti di governo dei paesi dell’America Latina – in particolare Colombia, Equador, Perù e Bolivia – dell’OIM, della società civile, esperti di rilievo internazionale, tra cui il Senatore Gabriele Boscetto, Membro della Commissione Permanente per gli Affari Costituzionali e della Commissione Politiche dell’Unione Europea, che ha presieduto la prima sessione della conferenza.

Nessun commento: