martedì, novembre 23, 2010

SANREMO RICORDA CALVINO

Sanremo è la città di Italo Calvino, il luogo d’origine della famiglia paterna. E’ la città dei suoi affetti e delle amicizie giovanili. Lo spazio dove si è creata la sua visione del mondo.
L’Assessorato alla Cultura del Comune di Sanremo partecipa in questi giorni, con un suo contributo originale, alla mostra Calvino-Luzzati, le fiabe e le città, che inaugura il 25 novembre al Museo Luzzati di Genova, nella sua sede di Porta Siberia. E’ un importante momento di collaborazione – sottolinea l’Assessore Di Meco – che mette in relazione la Biblioteca civica di Sanremo, con il Museo Luzzati, impegnati entrambi nella conservazione e valorizzazione della genialità di due grandi liguri.
Sanremo, nella ricorrenza dei 25 anni dalla morte, sta preparando una mostra bio-bibliografica, che traccia il lungo percorso letterario di uno dei più grandi scrittori al mondo.
La mostra sarà allestita nella sede rinnovata della Biblioteca civica Dott. Francesco Corradi di Sanremo, che conserva la collezione libraria di Mario Calvino ed Eva Mameli Calvino, genitori di Italo, donata da Italo e Floriano Calvino alla morte della madre nel 1979. Il percorso mette in mostra immagini e pubblicazioni legati al tema Calvino: edizioni originali delle sue opere, pagine di riviste, interventi critici sull’opera di Calvino, e la documentazione dell’attività realizzata in questi venticinque anni dal Comune di Sanremo per ricordarlo: convegni, spettacoli teatrali, pubblicazioni e mostre. Il percorso bibliografico, prevalentemente pensato per gli studenti della scuole, sarà visitabile attraverso visite guidate su prenotazione (a cura della Cooperativa Strade) a partire dai primi giorni di dicembre 2010 e fino al maggio 2011.

Nessun commento: