giovedì, novembre 25, 2010

PREMIO CITTA' DI LOANO AL MEI DI FAENZA

Il Premio Nazionale Città di Loano per la musica tradizionale italiana, organizzato dall’Associazione Compagnia dei Curiosi in collaborazione con l’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano, parteciperà alla quattordicesima edizione del M.E.I., che si svolgerà a Faenza dal 26 al 28 Novembre p.v.
Si tratta del primo festival in Italia della produzione musicale, video-cinematografica, letteraria e culturale indipendente e del primo salone della nuova musica italiana, che sviluppa i suoi eventi su oltre 15 mila metri quadrati di spazi espositivi, in grado di coinvolgere più di 30 mila presenze, più di 400 artisti dal vivo, 350 espositori, 350 videoclip, 200 media, 150 convegni, presentazioni e incontri e 100 operatori dall'estero.
Il Premio Città di Loano sarà presente al M.E.I. con uno stand informativo e con un incontro, organizzato in collaborazione con FB - Folk Bulletin, dedicato al tema “La tradizione e le nuove tecnologie: una scommessa da vincere per il futuro”. Alla tavola rotonda, in programma sabato 27 novembre, alle ore 16.00, nel Palazzo delle Esposizioni, interverranno Andrea Del Favero (direttore editoriale "FB-Folk Bulletin"), Valerio Corzani (autore e conduttore Radio 3 Rai), Jacopo Tomatis (redattore "Il giornale della musica”), Giancarlo Nostrini (autore e conduttore "La sacca del diavolo" - Radio Popolare) e Salvatore Esposito (editore del Blogfoolk). Ad introdurre il tema sarà Roberto G Sacchi (direttore responsabile di "FB-Folk Bulletin").
Nato sei anni fa, il Premio Città di Loano, che vede la direzione artistica del giornalista musicale John Vignola, promuove e valorizza la produzione contemporanea di musica tradizionale di radice italiana attraverso il coinvolgimento di artisti, etichette discografiche, giornalisti e operatori culturali. Ogni anno vengono assegnati tre premi (al miglior album, alla carriera e alla realtà culturale) e promosso un festival che ospita concerti, incontri e produzioni originali.

Nessun commento: