martedì, novembre 23, 2010

Mostra LUZZATI – CALVINO. LE FIABE E LE CITTA’ al Museo Luzzati di Genova dal 25 novembre 2010 al 13 marzo 2011

A partire dal 25 novembre 2010 e fino al 13 marzo 2011 al Museo Luzzati è previsto l’allestimento del progetto Emanuele Luzzati – Italo Calvino: le fiabe e le città.
Si parla di “progetto” invece che di “mostra” perché attorno ai due maestri liguri, la cui arte viene riconosciuta a livello internazionale, ruoteranno diversi eventi: la mostra delle illustrazioni che Emanuele Luzzati ha realizzato per i libri di fiabe di Italo Calvino, le raffigurazioni luzzatiane di città, che così bene si prestano al commento tratto di citazioni da "Le città invisibili" di Italo Calvino e la mostra di sculture ispirate allo stile “Luzzati” che il giovane artista Michele Fabbricatore dedica proprio al romanzo di Calvino, un modo efficace di proporre l’opera di un artista giovane accostandola a quella dei “maestri”.
Per la prima vota il lavoro dei due artisti verrà messo a disposizione del pubblico e degli studiosi per un confronto.
Il marcato legame con la Liguria di Calvino e Luzzati è elemento fondamentale della loro opera letteraria e artistica, ambedue hanno saputo coniugare la propria arte con valori della regione in cui hanno vissuto e che hanno amato, facendone conoscere i caratteri, la tradizione, la cultura nel mondo.
Oltre ad essere un’operazione culturale di alto livello, la mostra dei due maestri liguri si pone come occasione unica di promozione turistica di una terra, la Liguria, tanto eccezionale da essere alla base della loro produzione artistica.
Partner dell’evento è il Comune di Sanremo, di cui proficua è stata la collaborazione con la direzione della Biblioteca Civica. Sono in programma scambi per la realizzazione della mostra e degli eventi collaterali sia a Genova che a Sanremo.


Nessun commento: