martedì, novembre 30, 2010

Loano non solo mare

Giovedì 2 dicembre, Loano non solo mare, il programma di escursioni curato dalla Sezione Loanese del C.A.I. con il contributo e il patrocinio del Comune di Loano, propone una passeggiata a che raggiungerà colla Bignone.
L'itinerario ad anello, che partirà e si chiuderà presso la località Vadino di Albenga, sale di cresta fino ad imboccare il panoramico sentiero dell'Onda, che si snoda alto e parallelo sulla costa di Alassio. Da qui si raggiunge la cima del Monte Bignone (mt 521), e poi si scende alla colla del Castellaro raggiungendo la frazione Solva di Alassio. La camminata proseguirà poi per sentieri e stradelli che conducono all'antica e ristrutturata chiesa di Santa Croce, dove si domina dall'alto il porticciolo di Alassio. Infine, il comodo tragitto che percorre la vecchia e storica Julia Augusta, riporterà a Vadino di Albenga.
La partenza è alle ore 8.30 e per percorrere l’intero itinerario saranno necessarie circa cinque ore. Il punto di ritrovo è il lato mare della Via Aurelia nei pressi del passaggio a livello della Torre Pentagonale.
I partecipanti alle passeggiate si troveranno senza che sia necessario alcun preavviso nei giorni indicati nel programma, possibilmente con auto propria all’ora indicata.
Le passeggiate guidate sono totalmente gratuite e sono praticabili da tutti, a qualunque età. È obbligatoria l’assicurazione infortuni che per chi non è socio C. A. I. è di euro 3,00.
Descrizione dell’itinerario a cura di Beppe Peretti, accompagnatore di escursionismo del CAI di Loano

Nessun commento: