mercoledì, novembre 24, 2010

ISTITUTO STUDI LIGURI: “IL RIPOSO DI UN MILITARE”

Venerdì 26 Novembre alle ore 16.00, presso la sede della Sezione Ingauna dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri in Palazzo Peloso Cepolla, il Prof. Giovanni Mennella, Ordinario di Storia Romana e di Epigrafia Latina dell’Università di Genova, inaugurerà il secondo ciclo delle sue conversazioni sui documenti epigrafici di età romana conservati ad Albenga e nel suo territorio e intitolato “Un’iscrizione romana al mese”.
Le lezioni dello scorso inverno avevano riscosso grande partecipazione e consenso, per l’interesse degli argomenti e la vivacità dell’esposizione, che pur nel rigore della ricerca fa rivivere la vita sociale e l’ambiente di Albingaunum in età romana.
Nella lezione di Venerdì, “Il riposo di un militare”, parlerà degli Ingauni che duemila anni fa avevano deciso di svolgere il servizio nell’esercito romano. Prendendo spunto da un documento iscritto relativo ad un centurione, e da altri testi che ricordano gli Ingauni finiti nelle forze armate dell’impero, verranno illustrate le varie “possibilità” di reclutamento che allora si offrivano, il carrierismo, la paga, le condizioni di servizio e le caratteristiche salienti del “secondo mestiere più antico del mondo”, fino alla tappa finale: il congedo, il ritorno a casa e il reinserimento nella vita civile.

Nessun commento: