martedì, novembre 09, 2010

IMPERIA CAPITALE 2010 DEL “ONE WALL”


Conto alla rovescia per la terza edizione di “One Wall Federation Cup”, l'importante manifestazione internazionale che si svolgerà dal 12 al 14 novembre ad Imperia, capitale ligure dei Giochi Sferistici.
L’attesissimo evento si spalmerà su un intero week-end e vedrà la partecipazioni di 16 delegazioni provenienti da tutto il mondo.
Carlo Berrino, segretario generale della Expulsim Ludere Association e promotore del Comitato Organizzatore della Manifestazione, così interviene: "E’ con grande orgoglio, in qualità di motore operativo della manifestazione, che annuncio la terza edizione della 1-Wall Federation Cup, vero e proprio campionato mondiale fra Federazioni e principale evento mondiale del settore.
Nata a fine 2007 a Nizza Monferrato dall'intuizione di Massimo Corsi (presidente dell'Expulsim Ludere Association) e del sottoscritto, la manifestazione dal 2008, data della prima edizione a Nizza Monferrato, è cresciuta velocemente nell'interesse degli appassionati tanto da poter schierare quest'anno ben 16 federazioni internazionali.
Lo sforzo per riuscire ad organizzare un evento di tale portata che prevede la presenza di circa 150 atleti in tempi di ristrettezze e di crisi è stato notevole e di questo va dato ringraziamento a tutti gli enti che hanno accettato la sfida. Ora la parola spetterà al campo e allo spettacolo che, sono certo, quest’edizione saprà offrire a tutti quanti, appassionati e non”.
Nel dettaglio, in campo maschile, le federazioni di Australia, Canada, Ecuador, Giappone, Mexico, Portorico e Stati Uniti competeranno con le federazioni europee di Belgio, Francia, Galles, Inghilterra, Italia, Irlanda, Olanda e Paesi Baschi.
Nel torneo femminile, invece, la coppa sarà contesa da 8 di queste federazioni, ovvero Ecuador, Inghilterra, Italia, Irlanda, Olanda, Paesi Baschi, Portorico e USA.
Il programma prenderà il via nel tardo pomeriggio di venerdì 12 novembre presso l'Aula Magna del Polo Universitario. Qui, si terranno la cerimonia di inaugurazione ed il dibattito/conferenza dal titolo “Sport Sferistici ed il Mondo Olimpico: la presenza nel Passato ed il cammino per il Futuro”. Presenzieranno alcuni tra i maggiori dirigenti del settore in rappresentanza delle seguenti Federazioni Internazionali: Confederation International Jeu de Balle (CIJB), World Handball Council (WHC) Gaelic athlets Association – Handball (GAA Handball), Eton Fives e Rugby Fives.
La giornata di venerdì, dunque, si profila come una grande occasione per ascoltare le prospettive future che le varie organizzazioni intravedono per riportare gli sport sferistici ai livelli di eccellenza internazionale che avevano all'inizio del '900.
Al dibattito, seguirà la cerimonia del sorteggio per la composizione del tabellone eliminatorio.
La parte agonistica vera e propria inizierà sabato 13 alle ore 9 e si concluderà domenica sera con la cerimonia di premiazione che si terrà sul campo della palestra “ITCG Ruffini” e che incoronerà i vincitori della FEDERATION CUP maschile e femminile e della EXPULSIM LUDERE ASSOCIATION CUP (maschile e femminile).
La manifestazione si svolgerà sui campi di Imperia (palestre “Maggi” e “ITCG Ruffini”) e di San Bartolomeo al Mare (palestra scolastica delle scuole medie). Le palestre Maggi e ITCG Ruffini saranno sede delle fasi eliminatorie del torneo maschile e delle fasi finali dei tutti i tornei (maschili e femminili), mentre alla palestra scolastica di San Bartolomeo al Mare si terranno, nella giornata di sabato 13, la fase eliminatoria e le semifinali del torneo femminile.
Un vero “parterre de roi” è rappresentato dalla qualità dei partecipanti, i migliori atleti mondiali della specialità.
L'elenco è lunghissimo e comprende William Polanco (USA), “totem” del 1-wall, plurivincitore di titoli mondiali per la WHC e capitano della fortissima squadra USA che vede nel team anche Steve Robalino, vincitore con Willie delle due passate edizioni.
A livello europeo, oltre alla fenomenale squadra irlandese che schiera Charly Shanks, Dessie Keegan, Robbie McCarthy, James Doyle anche loro plurivincitori a livello WHC, si ricordano Bastien Van Nuffelen e Philippe De Mill, vincitori degli open inglesi e francesi 2010. Inoltre, da segnalare la rappresentativa inglese, fresca del titolo europeo CIJB conquistato a Valencia e tantissimi altri fra i quali spiccano i “nostri” Bruno Campagno, Enrico Rinaldi e Massimo Vacchetto, rispettivamente campioni e vice campioni italiani e mondiali WHC (gruppo C) uscenti. Identico è il livello garantito dal Torneo Femminile.
Grande è anche la soddisfazione di Franco Bonello, presidente del Comitato Ligure della FIPAP (Federazione Italiana Pallapugno), che desidera “ringraziare anche la Regione Liguria, la Provincia di Imperia ed il Comune di Imperia che collaborano a garantire tutta l'ospitalità alle rappresentative presenti”.
Sarà possibile seguire la manifestazione in diretta streaming sul canale AigipeTV (www.aigipe.it) che riprenderà l'evento “live” a partire dalla cerimonia di inaugurazione fino a quella di premiazione.
Info al sito: http://www.onewallfedcup.com/

Nessun commento: