mercoledì, novembre 24, 2010

Guardia Costiera: esercitazione antincendio nel porto di Bordighera



Si è tenuta nella mattinata odierna nel porto di Bordighera l'esercitazione antincendio semestrale organizzata dalla locale Delegazione di Spiaggia.
La simulazione ha previsto un principio di incendio ai danni di un'imbarcazione a vela ormeggiata in porto con una persona infortunata a bordo.
Sul posto sono prontamente intervenuti uomini e mezzi del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Imperia, del Servizio 118, della Croce Rossa Italiana e della locale Sezione della Protezione Civile, nonchè di una motovedetta della Guardia Costiera di Sanremo, coordinati direttamente dal Comandante dell'Ufficio Marittimo di Bordighera, Luogotenente Giacomo DENARO.
In particolare personale dei Vigili del Fuoco ha fatto ingresso all’interno dell’unità per spegnere l’incendio sviluppatosi e per prestare le prime cure alla persona ferita nel corso dell’evento.
Successivamente il personale del 118, con l’aiuto dei militi della pubblica assistenza, ha provveduto a trasportare il ferito in sicurezza al di fuori dell’unità.
Scopo dell’esercitazione è stato quello di testare l’efficacia delle vigenti pianificazioni in materia di antincendio ed antinquinamento portuale, con particolare attenzione agli aspetti relativi ai tempi di allertamento delle risorse disponibili, alla correttezza e fluidità delle comunicazioni ed alle modalità di sinergia delle diverse componenti del dispositivo di emergenza.
Soltanto sul palcoscenico operativo è possibile infatti apprezzare la bontà ed attualità delle procedure e far emergere criticità o debolezze del dispositivo che non emergerebbero da un mero esame teorico degli scenari emergenziali, al fine di affinare le procedure stesse in vista di futuri eventuali eventi reali.

Nessun commento: