giovedì, novembre 25, 2010

Guardia Costiera di Sanremo. Intervento di soccorso a 2 diportisti alla deriva.

Alle ore 17.30 di ieri la sala operativa della Capitaneria di Porto di Sanremo riceveva una segnalazione telefonica relativamente alla presenza di un’imbarcazione da diporto alla deriva, con due persone a bordo, a circa 1 miglio al traverso di Capo Mortola nel Comune di Ventimiglia.
Il Comando della Guardia Costiera inviava in zona la dipendente motovedetta CP 882 e, considerata l’oscurità ormai completamente calata in mare, dalla Sala Operativa veniva richiesto all’equipaggio del natante di accendere un segnale luminoso di soccorso per facilitarne l’individuazione.
Dall’imbarcazione veniva quindi attivato un fuoco a mano e la motovedetta in pochi minuti raggiungeva l’unità alla deriva.
Si trattava di una barca a vela di circa 8 metri con motore fuoribordo in avaria, in balia delle onde e con luci di segnalazione spente, quindi costituente anche potenziale pericolo per la sicura navigazione delle altre unità navali incrocianti nella stessa zona di mare.
I due uomini a bordo – entrambi residenti a Torino e di circa 40 anni di età, non necessitanti di cure mediche – erano partiti dal porto di Marina degli Aregai con destinazione Mentone.
Verificata l’effettiva impossibilità di riattivare il motore dell’unità la motovedetta procedeva quindi a rimorchiare la stessa fino al vicino porto di Bordighera dove il convoglio giungeva infine alle ore 19.20.

Nessun commento: