martedì, novembre 23, 2010

GIOVEDI 25 A SANREMO UN IMPORTANTE EVENTO CULTURALE

La sera di giovedì prossimo (25) al teatro Ariston di Sanremo, grazie alla disponibilità dell'Assessorato alla Cultura del comune di Sanremo, si celebrerà una grande cerimonia dedicata all'anno internazionale della biodiversità e in particolare alla difesa dei mammiferi marini del Santuario dei Cetacei. Organizzatori di questa cerimonia il comune di Andora(SV) e l'associazione ambientalista Accademia KRONOS, nonché la casa discografica Always. Una manifestazione particolare questa di Sanremo perché non ci saranno sul palco i soliti universitari e conferenzieri scientifici, ma cantautori, musicisti, ballerini e poeti provenienti anche dall'estero. Al posto di grafici, documentari denuncia e relazioni tecniche, si è optato per la musica e la poesia. All'inizio dell'estate Accademia KRONOS e la casa discografica Always hanno lanciato un bando internazionale per il primo festival di musica danza e poesia per l'ambiente, legato al premio internazionale"Un Bosco per Kyoto". Musiche, coreografie e poesie, rigorosamente legate all'ambiente naturale e alla qualità della vita, da sottoporre alle giurie. Un grande successo di partecipazione, più di 300 candidati di cui 19, selezionati da giurie di professionisti, si esibiranno al teatro Ariston di Sanremo, tra questi, artisti provenienti dalla Francia, dall'Indonesia, da Malta e dagli USA. Questo progetto sin dall'inizio è stata sostenuto dalla Regione Liguria, in particolare dagli assessori Angelo Berlangieri e Renata Briano. Il festival è stato approvato anche dal Ministero dell'Ambiente che ha subito concesso il patrocinio. Contributi economici per sostenere il progetto sono giunti dalle province di Imperia e di Savona e dal Banco Intesa San Paolo, nonché dal bar Andora Beach. Hanno collaborato anche i comuni di Andora, Piana Crixia, Sanremo e Ventimiglia. L'assessore all'ambiente di Ventimiglia, ha garantito una massiccia fornitura di fiori per l'allestimento del teatro. A questo evento risulta coinvolta l'intera regione ligure, infatti oltre ai comuni menzionati hanno dato la loro adesione: Albenga, Borghetto Santo Spirito, Celle Ligure, Imperia e Sestri Levante. Le scuole non sono state di meno, infatti la scenografia e l'allestimento di tutto il teatro è stato affidato all'Istituto Ruffini di Sanremo attraverso le sue 3 sezioni: agricoltura, alberghiero e turistico. A seguire per partecipazione ed esposizione di poster all'Ariston: IPSIA Marconi, liceo Amoretti, ITC Colombo, liceo Cassini e l'istituto Paritario"Nostro Signore della Misericordia"(liceo musicale), tutte scuole di Sanremo. Da fuori Sanremo risultano: il Liceo Aprosio di Ventimiglia e il liceo Vieusseux di Imperia. Alle ore 21 in punto il presidente della regione Liguria Burlando aprirà la serata, regista sul palco del festival sarà il noto conduttore RAI, Marcello Cirillo.
I vincitori di questo festival saranno poi premiati il 26 gennaio prossimo al Campidoglio di Roma, dove si celebrerà la sesta edizione del premio internazionale Un Bosco per Kyoto.
L'ingresso al teatro Ariston è rigorosamente gratuito, è necessario però munirsi di invito che si può richiedere alle segreterie di Accademia KRONOS al n. 0761.093080.
Per gli organizzatori l'avventura di Sanremo rappresenta l'inizio di una piccola rivoluzione culturale, l'inizio di un nuovo percorso in cui l'arte tenta di colmare le lacune che la politica mondiale ha creato nel settore ambientale.

Nessun commento: