mercoledì, novembre 24, 2010

Concorso “Mieli dei Parchi della Liguria” 2010

Il Concorso “Mieli dei Parchi della Liguria” Edizione 2010 con Convegno e cerimonia di premiazione dei migliori mieli Domenica 28 novembre presso Ente Parco dell’Antola
La Torriglietta, via N.S. Provvidenza 3 - CONVEGNO ha per titolo: “Buone pratiche agricole in favore dell’apicoltura”. Relazioni diAntonio Federici – Parco dell’Antola
"Sapori del Parco": un progetto di valorizzazione del territorio e delle produzioni locali Marcello Storace - Regione Liguria Una nuova minaccia per i castagneti liguri: il cinipide del castagno Ruggero Petacchi – Scuola Superiore S.Anna di Pisa
La gestione della difesa dai fitofagi in rapporto all’apicoltura. Il caso dell’oliveto in Liguria
Roberto Barbero - Aspromiele Piemonte Aggiornamenti sulle cure delle malattie e parassitosi delle api Franco Formigoni – Regione Liguria Aggiornamenti normativi per l’apicoltura: l’anagrafe apistica. Al termine delle relazioni gli apicoltori potranno porre quesiti e chiedere delucidazioni ai tecnici.
Premiazione dei migliori mieli e consegna Attestati di Qualità agli apicoltori
Al termine si svolgerà il “Pranzo dell’Apicoltore” presso la “Ostaia Da Becassa”, loc. Ponte Trebbia, Torriglia.
Concorso “Mieli dei Parchi della Liguria”
Anche quest’anno, con il Concorso “Mieli dei Parchi della Liguria”, gli apicoltori dei Parchi liguri hanno avuto l’opportunità di verificare la qualità dei loro mieli, sia dal punto di vista chimico-fisico che organolettico. Il concorso è frutto di una concreta e fattiva collaborazione fra Regione, Province ed Enti Parco, fortemente voluta dall’Assessorato all’Agricoltura della Provincia di Genova, che ha coinvolto, a partire dal 2004, le Province della Spezia, di Savona e i Parchi liguri ( il Parco Nazionale delle Cinque Terre ed i Parchi Naturali Regionali: Alpi Liguri, Antola, Aveto, Beigua, Montemarcello-Magra, Portofino e Portovenere); dal 2009 hanno aderito anche la Provincia di Imperia con il Parco delle Alpi Liguri di recente istituzione, ampliando quindi i confini del concorso ai Parchi dell’intera regione.
Questa edizione vede come Parco capofila, per la seconda volta in quattro anni (nel 2006 il Concorso venne organizzato a Savignone), il Parco Naturale Regionale dell’Antola che, con il coordinamento della Coop. TerraMare, ha seguito le procedure concorsuali ed organizzato la giornata conclusiva con la cerimonia di premiazione dei mieli ed il convegno “Buone pratiche agricole in favore dell’apicoltura”. Per l'occasione è prevista la collaborazione del Comune di Torriglia e della Proloco.
Le fasi realizzative del Concorso si sono svolte a partire dalla fine di giugno con l’invito a partecipare agli oltre 430 apicoltori operanti in area parco ed in regola con le norme vigenti.
La partecipazione è stata numerosa: 98 apicoltori hanno portato a concorso 217 campioni di miele.
I campioni, nel mese di settembre sono stati sottoposti a scrupolose ed attente selezioni: in primis le analisi chimico-fisiche: tali analisi, necessarie a determinare le caratteristiche di composizione del miele, sono state realizzate dai valenti tecnici del Laboratorio Regionale per le analisi dei terreni e delle produzioni alimentari di Sarzana, messo a disposizione dalla Regione Liguria; a seguire hanno avuto luogo le analisi organolettiche, realizzate da una giuria presieduta dal Sig. Carlo Gaggero e composta da numerosi assaggiatori esperti, provenienti, oltre che dalla Liguria, da Toscana, Piemonte e Valle d’Aosta.
Le analisi organolettiche consistono nel valutare il miele attraverso i sensi: l'aspetto, l'odore, il sapore e le caratteristiche tattili di un miele possono fornire informazioni utili all'individuazione delle frodi, alla determinazione dell'origine, alla presenza di sostanze contaminanti, allo stato di conservazione, alla qualità in generale.
155 campioni di miele hanno superato le selezioni e verranno premiati al termine del Convegno a Torriglia con l’attestato di qualità e le ambite “api d’oro".
Il Parco che ha visto la partecipazione più numerosa è stato quello del Beigua, con 27 apicoltori e 58 campioni di miele; 23 apicoltori del Parco dell’Antola, il Parco capofila, hanno partecipato con particolare entusiasmo (in questa occasione la Cooperativa Apicoltori Val Trebbia festeggia il suo 25° anniversario) presentando 46 mieli; segue il Parco spezzino di Montemarcello-Magra, con 17 apicoltori e 32 campioni; quindi i Parchi di Portofino e dell’Aveto con 13 apicoltori ciascuno e, rispettivamente, 28 mieli il primo e 34 il secondo, quindi il Parco Nazionale delle Cinque Terre con 4 apicoltori e 11 campioni di miele; per finire i piccoli Parchi agli estremi dell’arco ligure: a levante il Parco di Portovenere con 2 apicoltori partecipanti e 5 campioni totali e, nell’imperiese, il Parco delle Alpi Liguri con 2 apicoltori e 3 mieli.
Per quanto riguarda la tipologia dei mieli portati a concorso, come di consueto il millefiori si rivela il miele più amato dagli apicoltori liguri con 95 campioni, segue il miele di robinia con 57 campioni, 34 sono campioni di miele di castagno, 23 le melate, 6 campioni di tiglio, un campione di erica e uno di rovo.

Nessun commento: