martedì, novembre 30, 2010

ANCI LIGURIA NEL SUO ‘VIAGGIO IN LIGURIA’ FA TAPPA A SANREMO

Prosegue l’iniziativa di Anci Liguria di incontro con i Comuni Liguri, nell’ambito del progetto europeo U.C.A.T. (Unione delle Città dell’Alto Tirreno) di cui l’associazione presieduta da Marta Vincenzi è partner per la Liguria e nel cui ambito sono previsti scambi di buone pratiche.
Martedì 20 novembre il segretario di Anci Liguria, Pierluigi Vinai Liguria farà tappa a Sanremo.
Alle 16 presso la Sala Consiliare del Comune di Sanremo, (foto) i sindaci e consiglieri di 17 comuni della provincia discuteranno i tagli e le novità introdotte dalla Finanziaria.
Tra i principali temi in discussione: la riduzione dei trasferimenti statali e regionali, la semplificazione, il federalismo (istituzionale, municipale, demaniale, etc.), il ricambio del personale, l’efficienza.
Parteciperanno all’incontro i comuni di: Sanremo, Taggia, Ospedaletti, Riva, S. Stefano, Cipressa, Ceriana, Badalucco, Castellaro, Pompeiana, Molini, Triora, Montalto, Bajardo, Seborga, Terzorio, Carpasio.
Il ‘viaggio’ di ANCI Liguria da attraverso la regione
14 incontri sul territorio, in 7 giornate complessive a partire dal 17 novembre e fino al 2 dicembre.
Invitati i 235 Comuni Liguri e le alte cariche istituzionali (sindaci, assessori e consiglieri) in sintonia istituzionale con le prefetture, le province e gli organi regionali.
I comuni liguri sotto i 5000 abitanti sono 183 (su 235 totali).
Di questi 133 sono sotto i 2000 abitanti, quindi piccolissimi.
E solo 3 sono sopra i 60.000 (Savona, La Spezia e Genova).
Tra i piccoli (sotto i 2000 abitanti), 110 sono nell’entroterra e 23 sono costieri.

Nessun commento: