domenica, ottobre 24, 2010

Presentazione dell’opera cARToline. L’arte alla prova della cartolina di Enrico Sturani

Giovedì 28 ottobre 2010, ore 17.00, nell’ambito delle iniziative di Ottobre piovono libri 2010, la Biblioteca di storia moderna e contemporanea, (Palazzo Mattei di Giove Via Michelangelo Caetani 32, Roma), organizza la presentazione dell’opera cARToline. L’arte alla prova della cartolina di Enrico Sturani, con prefazione di Paola Pallottino, Barbieri, 2010. Intervengono: Luigi Goglia, Laura Iamurri, Giuliano Vittori. Coordina: Maria Pia Critelli.
L'universo delle immagini e la cultura visuale, guardati attraverso le cartoline, si rivelano come un intero mondo strutturato da proprie leggi specifiche. Art Nouveau e Futurismo, alto e basso, recto e verso. scrittura e figura, opere di fantasia e di pubblicità, artisti e grafici interferiscono, si alternano e scambiano di ruolo. E’ una vera gara in fatto di creatività e di inventiva: ne restano scardinate le tradizioni iconografiche più banalmente “da cartolina”, ma a volte le stesse avanguardie artistiche trovano fonti di ispirazione proprio nei soggetti più commerciali. In quasi 800 riproduzioni – per lo più al vero e a colori - grafici e pittori, storici dell'arte ed esperti in comunicazione visiva, si troveranno di fronte a un mondo di immagini inaspettato e sorprendente e a un modo di trattarle finalmente specifico e spesso innovativo.
Vari artisti - da Lautrec a Mirò, da Schiele a Balla, da Piccasso a Warhol - hanno creato cartoline e molti grafici, spesso rimasti ignoti, hanno raggiunto vertici di cretività. Un’analisi innovativa di questo supporto di immagini pone in questione i rapporti fra cultura alta e bassa, obbligando a ripensare i rapporti tra arte e mass media. Enrico Sturani, il massimo studioso del "fenomeno cartolina”, rivede alcune delle idee cardine della storia dell'arte alla luce di questa particolare scarpetta di Cenerentola. La cartolina, accettata e compresa nelle sue specificità, per la prima volta è sottratta a ogni complesso di inferiorità nei confronti dell'Arte.

Enrico Sturani, collezionista di cartoline sin da piccolo, inizia negli anni ottanta a realizzare mostre, scrivere saggi e tenere conferenze e lezioni universitarie dedicate alle cartoline. Ha tenuto conferenze a Parigi, Helsinki e Tokyo.
Luigi Goglia insegna Storia e istituzioni dell'Africa alla Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Roma Tre, dove dirige il Laboratorio di ricerca e documentazione storico iconografica.

Laura Iamurri è ricercatrice di Storia dell'arte contemporanea all’Università di Roma Tre, ha dedicato vari studi all'arte e alla critica del periodo fra le due guerre.

Giuliano Vittori, grafico, ha curato i volumi “C’era una volta il duce. Il regime in cartolina”, 1975 e “Via il regime della forchetta. Autobiografia del PCI nei primi anni ’50 attraverso i manifesti elettorali”, 1976.

Maria Pia Critelli, funzionaria della Biblioteca di storia moderna e contemporanea, ne cura le raccolte iconografiche.

Nessun commento: