mercoledì, ottobre 20, 2010

Le iniziative per la promozione della lettura

Proseguono, a cura dei Servizi Bibliotecari e Museo dell’Assessorato alla Cultura, le iniziative nell’ambito del progetto, promosso dal Ministero dei Beni Culturali per la promozione della lettura. I prossimi tre incontri si svolgeranno al Museo Civico di Palazzo Borea d’Olmo, via Matteotti, 143, mentre domenica 24 è in programma una conferenza presso la Piccola Biblioteca della Pigna, piazza Capitolo, 1.
Giovedì 21, alle ore 17, al Museo Civico, Vittorio Tigrino, docente presso l’Università del Piemonte Orientale, presenterà il proprio volume “Sudditi e confederati. Sanremo, Genova e una storia particolare del Settecento europeo” (Edizioni Dell’Orso). Attraverso la ricostruzione della controversia che nel Settecento oppose la Repubblica di Genova a Sanremo, compresa nel suo dominio, l’Autore affronta il tema del rapporto tra ricostruzione storica e diritto, evidenziando l’importanza di contestualizzare e localizzare le fonti documentarie. Alla presentazione interverranno Beatrice Palmero, insegnante di Storia e Filosofia presso il Liceo Cassini di Sanremo, e Angelo Torre, docente dell’Università del Piemonte Orientale. Il libro fa parte della collana “Territori”, che approfondisce temi e problemi per la storia locale e della quale Angelo Torre è curatore con Osvaldo Raggio.
Venerdì 22, alle 17, sempre al Museo Civico, una tavola rotonda tra gli psicoterapeuti Pamela Pace, Aurora Mastroleo e Mario Giorgetti Fumel introdurrà il volume “Sfamami. Clinica psicoanalitica dei disturbi alimentari in età pediatrica” (Bruno Mondadori Editore). Il libro, scritto dalle due studiose presenti, affronta l’attuale tematica di anoressia e obesità nei bambini, puntando, con linguaggio semplice, alla possibilità ed efficacia della prevenzione. L’incontro è a cura del Club Unesco di Sanremo.
Sabato 23, ancora alle 17 al Museo, Fulvio Cervini, docente presso l’Università di Firenze, presenterà il libro “Parole a colori. Lettere da Bordighera (gennaio – aprile 1884) (Philobiblon Edizioni). Il volume raccoglie le lettere scritte da Monet durante il suo soggiorno nella città delle palme, dalle quali emerge, tra gli altri elementi, la ricerca degli originali fattori visivi e coloristici, peculiari di questo grande interpreti dell’Impressionismo.
E’ presso la Piccola Biblioteca della Pigna, invece, che domenica 24, alle ore 17, Freddy Colt ( foto) terrà una conferenza su Giosuè Borsi: un’occasione per conoscere meglio lo scrittore di origine toscana e anche il patrimonio bibliografico custodito nella piccola biblioteca della città vecchia.

Nessun commento: