venerdì, ottobre 29, 2010

Interpellanza dei consiglieri del PD su situazione igienica a Sanremo

L’attuale situazione di igiene della città presenta molti punti critici che vengono indicati e lamentati dai cittadini e che vorremmo qui sottolineare.
Premesso
-Che stiamo assistendo ad una vera e propria invasione di insetti, specie moscerini e zanzare, su Corso Garibaldi e che gli abitanti della zona hanno le case invase da una moltitudine di sgradite bestiole. Tale situazione coinvolge anche altre zone della città, creando problemi di non poca entità di tipo igienico –sanitario. Le strade della città sono inoltre invase anche da topi. Evidentemente la disinfestazione e la derattizzazione che sono effettuate sono sicuramente inadeguate o comunque insufficienti.
- Inoltre la città è visibilmente sporca, anche nelle strade del centro che dovrebbero rappresentare il nostro biglietto da visita per i turisti, compresa l’isola pedonale del primo tratto di via Matteotti. Spazzamento e lavaggio delle strade sono visibilmente carenti.
Per quanto riguarda lo scottante problema che si è verificato a metà ottobre e che ha visto Sanremo invasa dai rifiuti che traboccavano dai cassonetti,siamo consapevoli che tale incresciosa situazione non sia dipesa da questo Comune, ma sia il frutto di una politica scellerata delle Giunte Provinciali degli ultimi 10 anni in materia di smaltimento dei rifiuti. A tal proposito va sottolineato il positivo e concreto atteggiamento del nostro Assessore Fera, che ha saputo evidenziare e sottolineare i punti critici di tutta la situazione nella nostra provincia che attualmente è costretta a conferire i rifiuti in provincia di Savona. Speriamo che tale situazione sia solo transitoria visto che ciò determinerà giocoforza un aggravio di tasse per i cittadini, in particolare della tassa sui rifiuti con incrementi sensibili.
- Anche la situazione dei bagni pubblici a Sanremo è veramente critica. Le toilettes pubbliche sono pochissime e tenute in condizioni precarie con una pulizia praticamente inesistente. Ad esempio, i bagni dell’Imperatrice non sono funzionanti, mentre quelli antistanti la vecchia stazione hanno addirittura le porte mancanti e sono in stato di abbandono. Possiamo capire che i gestori dei bar abbiano giustamente protestato nel passato per la presenza di persone che utilizzavano la toilette del loro locale senza consumare. Hanno protestato e avevano ragione, ma la situazione nasce evidentemente dal disagio e dalle necessità di turisti e cittadini, spesso anziani, che non hanno a disposizione bagni pubblici decenti. Mi rendo conto che questo può essere considerato un aspetto marginale, ma una città turistica deve essere fornita di bagni pubblici adeguati, in numero sufficiente e tenuti in condizioni di pulizia e decoro. Anche questo è un biglietto da visita di una città che vuole essere turistica.
Chiediamo
- Quale sia il piano di disinfestazione e derattizzazione periodica della città , le cadenze temporali di queste attività e se vengano effettuati dei controlli su tali operazioni.
- Che siano urgentemente individuate con la ditta preposta a tale servizio nuove modalità di lavoro e di turnistica adeguati per lo spazzamento ed il lavaggio stradale.
- La creazione di nuovi bagni pubblici e la contemporanea ristrutturazione di quelli già esistenti in modo urgente ed improcrastinabile.
I Consiglieri del PD Sanremo


Nessun commento: