giovedì, ottobre 21, 2010

Corsi di Teatro a Ventimiglia

Con la possibilità di telefonare al 338.6273449 e 348.2306206 sono ufficialmente aperte le iscrizioni al “corso di teatro” che anche quest’anno, l’ottavo consecutivo da quello di esordio, sarà tenuto e organizzato presso il Circolo Pier Paolo Pasolini in via Cavour 65 a Ventimiglia.
Trenta lezioni da ottobre a maggio, ogni mercoledì alle ore 19.30, con una prima lezione assolutamente aperta a tutti (anche per i semplici curiosi di capire di che cosa si tratta) fissata per le ore 19.30 di mercoledì 27 ottobre, ad aprire un percorso che, così come avvenuto negli anni scorsi, porterà gli allievi alla messa in scena di un saggio, in realtà un vero e proprio spettacolo teatrale, per raccogliere il fruttuoso lavoro svolto durante il corso.
Varie le materie ed i momenti in cui si accentrerà il percorso formativo.
Dalla concentrazione e l’ascolto di sé e degli altri, divertendosi con i giochi e gli esercizi teatrali, alla espressività corporea, attraverso l’improvvisazione e l’uso della voce, non dimenticando le tecniche di recitazione, la dizione, ma non solo. Tutto quanto sarà oggetto di attenzione, studio e pratica in uno spazio in cui esplorare l’arte segreta e affascinante dell’azione attoriale, dove elemento fondamentale e guida sarà l’emozione, che dovrà innanzitutto scaturire dall’attore per essere altrettanto suscitata nello spettatore.
Un corso dedicato a chi si vuole mettere in gioco, vuole imparare a recitare, vuole avvicinarsi e capire cos’è il teatro e quali siano i suoi meccanismi. Preferibilmente indirizzato a chi è totalmente digiuno di nozioni teatrali quindi, ma in realtà anche adatto a chi ha già avuto altre esperienze simili e vuole scoprire anche un altro modo di recitare.
Aperto preferibilmente ad adulti di tutte le età e comunque non minori di sedici anni, il corso è ormai diventato un appuntamento fisso nel panorama didattico teatrale dell’estremo Ponente Ligure e numerosi sono infatti gli allievi che dopo averlo sperimentato per una prima volta non rinunciano a ripeterlo, scoprendo ogni anno qualcosa di più e diverso.
A condurre il gruppo, come sempre, Diego Marangon, attore e regista teatrale con la Compagnia Liber Theatrum, ma anche noto quale organizzatore di eventi culturali, letterari e musicali in particolare che, sin dal primo anno, ha accettato di guidare i gruppi via via formatisi, giocando e vincendo questa scommessa, risultata subito e sempre avvincente, interessante e curiosa.
Peraltro, per chi non riuscirà a trovare tempo e modo per cimentarsi ed iscriversi al corso del Pasolini, anche per il 2011, così come già avvenuto nell’anno che sta finendo, ci sarà la possibilità, sempre sotto la sua guida, di poter sfruttare un’altra interessante ed accattivante possibilità: un laboratorio teatrale pensato in quindici incontri tra gennaio (martedì 11 alle ore 19.00 il primo appuntamento) e maggio presso il Centro Territoriale Permanente delle Scuole Medie Biancheri, nell’ambito della ricca proposta formativa dalla struttura serale post scolastica dell’istituto sito a Ventimiglia in via Roma 57. Informazioni telefoniche o di persona in sede.

Nessun commento: