venerdì, ottobre 29, 2010

Commemorazione dei Caduti e del 92° anniversario della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

In data odierna, presso il Palazzo del Governo, presieduta dal Prefetto, dr. Francescopaolo di Menna, si è svolta una riunione volta a esaminare le iniziative che verranno attuate in occasione della Commemorazione dei Caduti, il 2 novembre, e del 92° anniversario della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, cui hanno partecipato, oltre alle Forze dell'Ordine, rappresentanti della Capitaneria di Porto, dell'Ufficio Scolastico Provinciale, del comune di Imperia e delle Associazioni combattentistiche.
In particolare, il 2 novembre verranno deposte corone di alloro sulla lapide del Sacrario ai Caduti e al Mausoleo alla Resistenza nel Cimitero di Oneglia e al Monumento ai Caduti di Viale Matteotti a Porto Maurizio; inoltre, verrà effettuata una visita presso i Cimiteri di Porto Maurizio - ove sono state restaurate alcune lapidi del sacrario degli anni '20 del secolo scorso - di Torrazza e di Costa d'Oneglia. La cerimonia del 4 novembre si svolgerà in piazza della Vittoria o, in caso di maltempo, presso la Sala Consiliare del Comune di Imperia.
Inizierà alle ore 10,00 con gli Onori ai Gonfaloni del Comune e della Provincia e proseguirà con gli Onori alle Autorità, la cerimonia dell'Alzabandiera, l'Inno Nazionale, la deposizione e la benedizione della corona di alloro con gli Onori ai Caduti di tutte le Guerre e la lettura del "Bollettino della Vittoria" e della "Motivazione della Medaglia d'Oro al Milite Ignoto" a cura di due studenti delle scuole medie superiori.
La manifestazione terminerà con il saluto del Sindaco e una breve orazione ufficiale tenuta dal Comandante Guido Ferraro, Presidente del locale Gruppo dell'A.N.M.I..
Alle celebrazioni assisterà anche una consistente rappresentanza degli studenti delle scuole di Imperia e, nell'ottica di mantenere viva l'importanza che la data del 4 novembre ha rivestito e riveste per l'unità nazionale, al termine delle cerimonie ufficiali il Comando Provinciale dei Carabinieri di Imperia organizzerà una conferenza sul tema delle Forze Armate presso l'Aula Magna dell'Istituto Vieusseux, alla quale assisteranno le classi quarte e quinte dell'Istituto Tecnico Ruffini e dei licei classico e scientifico di Imperia.

Nessun commento: