martedì, settembre 28, 2010

Ultimi giorni per visitare la mostra di Antonella Cotta

Termina giovedì 30 settembre la mostra di Antonella Cotta, la protagonista dell’ultimo appuntamento di Charme féminin, il ciclo di arte al femminile curato dalla dottoressa Giorgia Cassini che, per tutta l’estate, si è svolto nelle rinnovate sale del Nyala Suite Hotel di Sanremo ideate dall’ingegnere Igor Varnero.
La mostra è composta da 40 opere dipinte su tela con acrilico, olio e tecnica mista e mette in luce l’evoluzione che la pittura di Antonella Cotta sta subendo. I lavori più recenti, soprattutto quelli di grandi dimensioni, si allontanano dal paesaggio ligure per cercare di coinvolgere sentimentalmente, con il gioco di colori, linee, spruzzi e colate, chi si ferma a guardarli.
“Intendo proseguire in questa ricerca - commenta Antonella Cotta - perché l’aspetto più gratificante della pittura non è l'opera in sé ma l'emozione che riesce a trasmettere. E sono certa che tale obiettivo sia stato raggiunto a Sanremo, anche grazie all’idoneità delle sale espositive e all'alta professionalità della curatrice Giorgia Cassini che, con la scelta delle opere da esporre e la loro collocazione, ha
saputo mettere in evidenza il percorso intrapreso. Spero che i visitatori abbiano potuto condividere quanto scritto per me dal Maestro Ligustro e in particolare: “lo spettatore può guardare meglio il misterioso sapore della nostra terra illuminata dai raggi del sole. Si può dire che l'artista parla con i pennelli e noi ascoltiamo con gli occhi".
«Antonella Cotta – conclude Giorgia Cassini – esprime la sua vocazione artistica che è interpretazione dinamica, rivelazione strutturata secondo le leggi del linguaggio pittorico, sempre vigoroso e sempre sostenuto dalla ricchezza e dalla violenza del colore. Allo stesso tempo, cattura l’apparenza instabile e fuggevole delle cose, ritrovando così quella realtà più intima e nascosta, vivificata e animata dalla costante carezza della memoria e del sogno. Con la sua mostra si chiude il fortunato ciclo Charme féminin che si è svolto nelle eleganti sale d’arte del Nyala Suite Hotel. Il mio plauso, dunque, all’ingegner Igor Varnero che ha voluto questo importante incontro artistico”.
Sino al 30 settembre, presso le Sale d'arte del Nyala Suite Hotel di Sanremo (via Solaro 134).
Orario: dalle ore 10 alle 19.
Ingresso libero.

Nessun commento: