giovedì, settembre 23, 2010

PRIMO GIORNO DI SCUOLA: IL SINDACO ED IL CONSIGLIERE DELEGATO ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE IN VISITA ALLE SCUOLE

Tra sorrisi e strette di mano e, per qualcuno, qualche lacrima, lunedì 20 settembre, è stato il primo giorno di scuola per gli alunni di Taggia, Arma e Levà.
Il Sindaco Vincenzo Genduso ed il Consigliere Delegato alla Pubblica Istruzione Roberto Orengo hanno fatto visita agli Istituti Comprensivi di Taggia e di Arma. Una mattinata fra gli alunni delle scuole “Ruffini” di Taggia, “Pastonchi” di Arma e Materna di Arma, per portare il saluto dell'Amministrazione Comunale ed anche per raccogliere le impressioni legate al primo giorno di scuola.
E' stato inoltre possibile verificare come tutte le sedi scolastiche sono perfettamente funzionali e come tutte le attività scolastiche sono riprese con la massima regolarità.
«Ho voluto portare a tutti gli alunni il mio saluto e fare sentire loro la vicinanza di tutta l'Amministrazione Comunale in questo giorno per loro così particolare. Ho rivolto agli studenti il mio affettuoso in bocca al lupo per un anno ricco di soddisfazioni con l'esortazione ad affrontare ogni giornata con il massimo impegno possibile – afferma il Sindaco Genduso – Saluto esteso ai dirigenti scolastici, insegnanti e famiglie degli alunni, con l'augurio di un buon lavoro con la certezza che si apre un nuovo anno all'insegna della collaborazione con il Comune e con le famiglie per le tante attività in programma.
Desidero infine evidenziare il momento più emozionante della giornata quando una delegazione di alunni della Scuola Materna di Arma mi ha accolto dicendomi “Grazie Sindaco per questa bella scuola che ci avete fatto!”. Parole semplici che ripagano tutti gli sforzi compiuti da me e dalla mia Amministrazione nel mettere in sicurezza in tempi brevi l'edificio scolastico rifacendo completamente il tetto, la controsoffittatura e nuove tinteggiature».«Unendomi al saluto del Sindaco desidero esprimere tutta la mia soddisfazione per essere riusciti anche quest’anno a terminare in tempi veramente strettissimi i lavori alla Materna di Arma – afferma il Consigliere Orengo – Il risultato finale ci riconsegna una scuola sicura, bella e accogliente. Grande è stata la preoccupazione quando venne consegnato a giugno il rilievo tecnico dello stato di fatto in quanto la precarietà del tetto era elevata. Ad esso si è aggiunta, durante i lavori, una rilevazione di pericolosità del soffitto del refettorio che anch’esso è stato completamente risanato. Vorrei ricordare che da luglio 2009 ad oggi la spesa riguardante le due grandi emergenze scolastiche ovvero la scuola Papa Giovanni e la Materna di Arma è stata di 800.000 euro. Questo per sottolineare l’impegno economico a cui si è dovuto far fronte e la volontà di questa amministrazione di intervenire sugli edifici scolastici per garantire ambienti migliori e più sicuri per i bambini del nostro comune».

Nessun commento: