giovedì, settembre 30, 2010

La Spezia: passaggio di consegne al Comando delle Forze Contromisure Mine e delle Forze Ausiliarie

Il 28 settembre si è svolta a La Spezia alla presenza del Comandante in Capo della Squadra Navale, Ammiraglio di Squadra Luigi Binelli Mantelli, la cerimonia di avvicendamento del Comando delle Forze di Contromisure Mine e delle Forze Ausiliarie (Comfordrag - Comforaus) tra il Contrammiraglio Guido Rando (cedente) e il Capitano di Vascello Francesco Sollitto (accettante).
La cerimonia si è svolta nella caserma Piomarta dell’Arsenale di La Spezia ed hanno partecipato le Autorità civili e militari della sede e le rappresentanze degli equipaggi delle unità navali dipendenti.
Il Comfordrag ha alle sue dipendenze 12 navi (4 cacciamine 1^ serie classe Lerici e 8 cacciamine 2^ serie classe Gaeta) per un totale di circa 830 uomini tra staff e personale imbarcato mentre Comforaus ha alle sue dipendenze parte del naviglio ausiliario (3 navi idrografiche, la nave scuola Palinuro, la nave per ricerca Leonardo e i pattugliatori costieri classe Vedetta) per un totale di circa 300 uomini imbarcati.
Il Contrammiraglio Rando ha lasciato il Comando di Comfordrag e Comforaus dopo circa 2 anni per assumere l’incarico di DCOS dell’Operazione ATALANTA di cintrato alla pirateria marittima. Il Capitano di Vascello Sollitto proviene dal Comando in Capo del Dipartimento Militare Marittimo dello Ionio e del Canale d'Otranto di Taranto dove ha ricoperto l’incarico di Capo di Stato Maggiore. (fonte Marina Militare)

Nessun commento: