martedì, settembre 07, 2010

COMMEMORAZIONE REGIA NAVE ROMA, AFFONDATA IL 9 SETTEMBRE 1943 67° ANNIVERSARIO



“Il 9 settembre 1943 è il giorno dell’annuncio dell’armistizio, quasi alle ore 16.00, quando nel mare tra l’Asinara e le Bocche di Bonifacio, la Corazzata Roma, colpita a morte soltanto pochi minuti prima, sta terminando la sua breve agonia…” [dal libro “Un pomeriggio di settembre. La fine della Corazzata Roma nel diario di un marinaio” di Andrea Amici – Editore De Ferrari Genova, 2006].
E’ in programma giovedì 9 settembre 2010 a Sanremo la tradizionale commemorazione del tragico affondamento della Corazzata Roma, nell’epilogo persero la vita almeno 1393 uomini su un equipaggio di 2021 uomini guidati dall’Ammiraglio Carlo Bergamini. Innumerevoli gli episodi di abnegazione per salvare i compagni feriti o gravemente ustionati.
Tra i naufraghi superstiti ci furono anche cinque sanremesi: Marco BIANCO, Italo PIZZO, Orazio TRACEA, Mario VARRONE e Giovanni VITTANI. In vita è rimasto oggi solo Giovanni VITTANI, 87 anni, (foto) che non sarà presente alla cerimonia per motivi di salute, al quale va un sincero augurio di guarigione.
Programma della cerimonia presso il piazzale Lorenzo Vesco (Circomare Sanremo):
 ore 15.45 Ritrovo presso il Monumento ai Caduti del Mare (foto)
 ore 16.00 Inizio cerimonia
 ore 16.05 Saluto Autorità civili, militari e religiose; lettura “Preghiera del Marinaio”
 ore 16.10 Deposizione fiori nel Monumento
 ore 16.15 Accensione di una candela
 ore 16.20 Fine cerimonia
All’evento collaborano: Comune di Sanremo; Ufficio Circondariale Marittimo (Circomare) Sanremo; Gruppo ANMI Sanremo, presieduto dal geom. Sergio Prevosto; Associazione Regia Nave Roma, rappresentata dall’incursore-scrittore Andrea Amici (nipote di Italo Pizzo).
La cerimonia prevede l’utilizzo dei trilli del fischietto da nostromo, i trilli variano da 2 a 10, si dà l’attenti, il silenzio, l’onore alle autorità in arrivo e fino all’onore ai deceduti.
Saranno presenti familiari dei Marinai deceduti, autorità Comunali, rappresentanti delle Associazioni d’Arma. Tutti i cittadini sono invitati.

Nessun commento: