giovedì, settembre 30, 2010

Camminata di solidarietà



"Il Club Alpino Italiano di Sanremo, da sempre sensibile al problema della solidarietà e del volontariato, continua la sua collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi di Imperia ed anche quest’anno, ha organizzato all’interno del “Progetto Solidarietà” 2 giornate, Sabato e Domenica 25 e 26 Settembre 2010, nelle Alpi Liguri al Sentiero degli Alpini e al Balcone di Marta.
15 non vedenti provenienti da Bologna, Brescia, Livorno, Arezzo, Torino, Milano, Genova, Savona, Imperia e Vallecrosia sono stati accompagnati da 15 volontari del CAI, ed hanno trascorso due magnifiche giornate aiutate dal tempo favorevole.
Sabato mattina visita guidata al Borgo Medioevale di Triora famosa per la stregoneria, nel pomeriggio camminata di circa 2 ore che collega il paese di Carpasio al paese di Glori.
Pernottamento al Rifugio Allavena (m. 1545) al Colle della Melosa.
La domenica mattina due donne non vedenti di Brescia e Bologna hanno percorso tutto il sentiero degli Alpini partendo dal Rifugio Allavena in sole 6 ore. L’emozionante e impegnativo sentiero ad anello compie numerosi tornanti sul contrafforte meridionale del Monte Pietravecchia e Toraggio, con percorso molto ardito scavato nella roccia con esposizioni vertiginose che hanno reso necessario la posa in opera di cavi metallici. La loro gioia per noi – dicono gli oraganizzatori - è stata un immensa soddisfazione.
Con gli altri non vedenti partendo dal Rifugio Allavena, prima lungo un sentiero e dopo seguendo la strada militare, in circa 3 ore sono arrivati al Balcone di Marta. Qui accompagnati da un socio CAI del gruppo Speleo hanno effettuato la visita dei Forti. I Forti sono stati realizzati tra il 1938 e 1940, sono il più vasto complesso fortificato in caverna del Vallo Alpino Occidentale, costituito da tre opere sotterranee collegate fra loro. Il complesso fortificato si sviluppa orizzontalmente su una lunghezza di circa 550 m. e su un dislivello complessivo di ben 135 m. (corrispondente ad un palazzo di 45 piani!).
La giornata si è conclusa al Rifugio Allavena con una abbondante merenda sinoira. Due giornate intense che hanno creato nuove amicizie. Salutandoci ci siamo dati appuntamento al prossimo anno."

Nessun commento: