mercoledì, settembre 29, 2010

”Accordo per tutelare la salute dei minori in carcere”

Procedure agevolate per tutelare la salute dei minori in carcere o privati della libertà personale e massima collaborazione tra le ASL e il dipartimento giustizia minorile del Ministero della Giustizia per garantire campagne di prevenzione e informazione e per tutti gli interventi a favore della salute dei minori.
Sono questi i punti principali del protocollo d’intesa siglato questa mattina tra l’assessore alla salute della Regione Liguria, Claudio Montaldo e Antonio Pappalardo in rappresentanza del centro giustizia minorile del Ministero della Giustizia per garantire il diritto alla salute dei minori in carcere. In base all’intesa le strutture del Ministero garantiranno i locali idonei, concordati e verificati con il personale sanitario, per l’erogazione delle prestazioni sanitarie. Il personale sanitario avrà un accesso garantito alle strutture che ospitano i minori e il Ministero adotterà tutte le procedure necessarie perché non ci siamo rallentamenti o complicazioni burocratiche.
Verrà inoltre assicurata anche l’assistenza di natura psicologica, importante per un giovane che si trova a vivere un’esperienza come quella del carcere o della limitazione della libertà nella fase di crescita e che porterà a progetti personalizzati.
Analogamente, un percorso sanitario condiviso tra ASL e Ministero si occuperà di minori e giovani-adulti con particolari criticità sanitarie, così come è prevista la garanzia della massima continuità di cura possibile, cercando quindi di limitare i trasferimenti di sede.

Nessun commento: