venerdì, agosto 06, 2010

Sono in vendita, a Loano, i biglietti per lo spettacolo della Compagnia Flamenca Jose' Moro, "Don Quijote El Sonador"

Lo spettacolo, in scena il 10 agosto, alle ore 21.30, nell’Arena Estiva Giardino del Principe, è un viaggio nella fantasia e nella conquista di un sogno, nel quale la passione e la forza del flamenco sono espressi nella loro forma più alta dalle coreografie di José Moro.
La ricerca del "sogno" viene interpretata dal flamenco in tutta la sua forza e disperazione. Il suono della chitarra unito allo strazio del canto, porta lo spettatore a vivere la vera realtà di un'inesorabile sconfitta del cuore.
La perseveranza e l'intelligente ironia del Chisciotte insieme al sarcasmo di Sancho Panza, danno un respiro di gaiezza a un continuo altalenarsi di realtà e illusione.
Ed ecco la storia: José ama il flamenco ed è l’addetto alle pulizie degli studi di una compagnia di danza. Un giorno, giunto in anticipo, vede ballare la compagnia durante le prove del loro prossimo spettacolo; il suo corpo viene travolto da mille emozioni ma l’incanto di quel momento termina con la fine della prova e ricomincia la sua routine di sempre: spazzare e lavare per terra.
Mentre lavora la sua passione esce dal suo cuore e si trasforma in una danza liberatoria; ci sono solo lui, la sua musica e il suo flamenco.
Ad un tratto José si accorge di un libro dimenticato a terra, si avvicina e senza pensare lo apre…inizia un sogno colmo di storie di cavalieri, di avventure fantastiche, di incantesimi e stregonerie, e dell’amore per la principessa Dulcinea del Toboso.
Conosce il suo fedele Sancho Panza, crede di vedere la sua Dulcinea in mezzo ad un gruppo di contadine, lotta contro giganti che sono in realtà dei mulini a vento, si intrufola in una festa di matrimonio dove ancora una volta scambia la sposa per la sua amata, finché Sancho, stanco delle avventure folli e di promesse incompiute, decide di andarsene, abbandonandolo alla sua pazzia, generatrice degli oscuri mostri che lo porteranno ad una tragica fine…
José Moro quest’anno ha debuttato in Italia con la sua ultima creazione: "Don Quijote, el soñador”. Sul palco insieme a lui che interpreta Don Quijote ci saranno ballerini di grande notorietà. Tra i componenti della sua compagnia spiccano nelle figure di Dulcinea e Sancho Panza, Raquel Lamadrid e José Merino, stelle della danza flamenca e contemporanea.
Gli altri interpreti come anche i musicisti e i cantanti, sono artisti che abitualmente collaborano con compagnie come quelle di Carlos Chamorro, José Greco, José Antonio, Miguel Angel Espino, Rafael Aguilar, Antonio Marquez, Antonio Canales, Joaquin Cortés.
Danzeranno nello spettacolo: Gaia Garban, Marta Roverato Fran Bas, Rodrigo Alonso.
I musicisti in scena saranno il chitarrista e compositore, Jorge Rodriguez, il percussionista,
El Nene e il cantaor, Yeyé de Cadiz

Nessun commento: