lunedì, agosto 02, 2010

Rovere d'Oro 2010 al duo Lopez-Cafiero e a violinista rumena Anca Vasile

Si è concluso ieri sera con il concerto finale e la premiazione di tutti i primi classificati il XXV Concorso di Esecuzione Strumentale, Corale e Vocale, Premio Rovere d'Oro 2010 di San Bartolomeo al Mare (IM). Proprio nelle battute finali del concorso, le Commissioni giudicatrici hanno attribuito un secondo Rovere d'Oro nella sezione II del concorso maggiore (Premio Rovere d'Oro, sez. Strumenti ad Arco). La concorrente premiata – che sale nell'olimpo dei vincitori di quest'anno insieme al duo Lopez-Cafiero (vincitore del Rovere d'Oro nella sez. Musica d'Insieme) – si chiama Anca Vasile, ha 31 anni, viene dalla Romania e suona il violino.
Nella serata di ieri si sono esibiti tutti i migliori concorrenti premiati durante il concorso: il duo Cafiero-Lopez (Rovere d'Oro), Alexander Zvonov (2° premio e migliore piazzamento nella sez. pianoforte) e Anca Vasile (Rovere d'Oro). Insieme a loro anche tanti giovani concorrenti premiati nelle diverse sezioni, categorie e fasce d'età del concorso “Giovani Talenti”. La serata è stata arricchita dai concerti dei Maestri Goran Krivokapic, famoso chitarrista originario del Montenegro, e Mihail Petukhov, celebre pianista russo.
Tante le sorprese anche nelle due serate di venerdì 30 e sabato 31 luglio. Nella serata di venerdì, dopo il concerto del M° Marcella Crudeli, è salito sul palco il M° David Watkins, arpista inglese di fama internazionale. Nella serata di sabato il Concorso della Rovere ha avuto l'onore di ospitare l'esibizione del M° Danilo Rossi (prima viola del Teatro alla Scala di Milano), accompagnato dal M° Paolo Beretta.
Il concorso Giovani Talenti ha riscosso un grande successo e sono molti i concorrenti premiati con il primo premio, all'interno delle diverse sezioni e delle fasce d'età di rifermento. Ecco l'elenco di tutti i 1° classificati del concorso:
Sezione I: Mitrofan Mihaela – Dumitrescu Mircea Alexander; Ambrosi Michele – Monarda Andrea (Borsa di studio di 200 euro per il punteggio più alto della sezione).
Sezione II: Suvini Violetta; Dumitrescu Mircea Alexandru (Borsa di studio di 200 euro per il punteggio più alto della sezione); Panchieri Giulia; Mitrofan Elisabeta; Vocektova Kristina; Urazaliyeva Damel; Suvini Rosanna; Scarano Valerio; Mitrofan Mihaela (Borsa di studio di 200 euro per il punteggio più alto della sezione).
Sezione III: Starostin Danil; Allegro Federico; Allegro Ludovico; Luzzani Enea; Polliotto Enea (Borsa di studio di 200 euro per il punteggio più alto della sezione); Tshagharyan Mikayel.
Sezione IV: De Franco Antonella; Baile Elodie (Borsa di studio di 200 euro per il punteggio più alto della sezione); Gregoric Paola (Borsa di studio di 200 euro per il punteggio più alto della sezione); Bonomi Francesca; Andorno Francesco; Cambini Isabella.
Sezione V: Balica David; Dragon-Roman Cristiana; Solari Maria; Saccardo Sara; Sokoli Gaia(Borsa di studio di 200 euro per il punteggio più alto della sezione); Mattsson Viktor Yuandong; Mitrofan Estera; Zvonov Alexander; Czajkowskà Lucie; Satubaldina Dariya; Costantini Negri Ginevra; Gaglianone Elisa.

Nessun commento: