venerdì, agosto 06, 2010

Pepi Morgia dalla Liguria alle Marche per la nuova edizione di “Cabaret Amoremio!”

Pepi Morgia, regista e light designer di fama internazionale, ha lasciato temporaneamente il ponente ligure per seguire una delle tante manifestazioni che organizza in tutta Italia.
In quest’occasione ha raggiunto Grottammare, una splendida cittadina in provincia di Ascoli Piceno dove, proprio questa mattina, ha presentato alla stampa la nuova edizione di “Cabaret amore mio!”, il Festival nazionale dell’Umorismo giunto alla 26esima edizione.
La presentazione è avvenuta nei saloni dell’Hotel Roma, storico quartier generale del Festival. Hanno partecipato anche Enzo Iacchetti e Mascia Foschi, presentatori dello spettacolo, l’autore Claudio Fois, il Sindaco di Grottammare Luigi Merli e l’Assessore al Turismo e alla Cultura Enrico Piergallini. A sorpresa, è arrivata la Mabò Band, originale complesso di strumentisti a fiato, ospiti fissi di quest’edizione.
In programma dal 6 all’8 agosto, “Cabaret amore mio!” è organizzato dal Comune di Grottammare e rappresenta un trampolino di lancio indispensabile per i giovani comici che vogliono emergere nel mondo della risata.
Dodici artisti, infatti, per tre sere si daranno battaglia sino all’ultima gag per aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento del Festival.
Tra gli esordienti che, nel corso degli anni, vi hanno partecipato, si ricordano personaggi affermati come Max Giusti, Gabriele Cirilli e Aldo, Giovanni e Giacomo.
Nella serata conclusiva è prevista la consegna dell’Arancia d’oro, un premio alla carriera che, nelle scorse edizioni, è stato consegnato ad artisti del calibro di Lello Arena, Leo Gullotta, Enzo Iacchetti,. Giorgio Panariello, Gioele Dix, Serena Dandini, Neri Marcorè, Antonio Cornacchione, Maurizio Crozza, Paolo Rossi e Sabina Guzzanti.
Quest’anno intervengono Enrico Montesano, Mr. Forest, Giobbe Covatta ed Enzo Iacchetti.
La manifestazione si svolge nel Parco delle Rimembranze, una location che, per l’occasione, Morgia ha trasformato in una vera e propria arena con circa 2000 posti a sedere.
Pepi Morgia è così intervenuto:“Ormai sono il direttore artistico della manifestazione da 15 anni. “Cabaret amore mio!”ha premiato tutti gli artisti più importanti della comicità italiana e ha lanciato numerosi talenti, ora notissimi al grande pubblico. Ogni anno cerco di apportare delle novità, così da rendere la manifestazione ancora più ricca. Per quest’edizione ho pensato ad un pre-show con un teatro itinerante che sfilerà per le strade di Grottammare”.
E ha concluso: “Sono molto legato a questa cittadina, anche per le bellezze naturalistiche e paesaggistiche che offre. Le palme che accompagnano le passeggiate sul litorale mi ricordano la mia Sanremo”.

Nessun commento: