lunedì, agosto 02, 2010

Gran finale per “Art in the Casbah 2010”

Dopo il buon esito delle prime tre serate, martedì 03 Agosto arriva il momento finale per la rassegna “Art in the Casbah” preludio alla manifestazione principale “Rock in the Casbah”, quest’anno giunta alla sua undicesima edizione.
Una serata che propone due distinte opportunità, entrambe di particolare spessore, seppure per motivi diversi.
Si comincia alle ore 21:30 presso le terrazze di Piazza San Costanzo nella Pigna di San Remo con il Progetto “Luna Pazza” Teatro in vela coordinato da Stefano Sterpin. Sei ragazzi disabili coadiuvati dallo stesso Sterpin, dall’attore Paolo Astrua e con la partecipazione del musicista-compositore Christian Gullone porteranno in scena una pièce intitolata “Alla ricerca del Capitano Achab”, celebre figura creata dalla penna di Herman Melville nel suo romanzo “Moby Dick”.
A seguire, intorno alle 22:30, la serata proseguirà all’insegna del cinema: in collaborazione con l’Associazione Culturale Pigna Mon Amour, verrà proiettato il film “I love Radio Rock” per la regia di Richard Curtis. Tema portante della pellicola è il fenomeno delle radio pirata inglesi degli anni sessanta. Il lungometraggio incentrato sulla musica si presenta così come un ideale trampolino di lancio per “Rock in the Casbah” che prenderà avvio nella serata di mercoledì 04 Agosto con l’esibizione di Dazed, Alcoholic Attitude ed Estremo Ponente e che culminerà sabato 07 Agosto con il concerto degli Almamegretta.
Da ricordare anche la mostra fotografica del giovane fotografo sanremese Luca Lombardi dal titolo “Le mie foto sono un errore”: una serie di scatti in perfetto “Lombardi-style” ad ulteriore testimonianza della poliedricità della kermesse organizzata dall’Associazione Culturale Fare Musica (Larry Camarda, Enzo Cioffi, Giancarlo Forte, Angelo Giacobbe) con il necessario finanziamento del Comune di San Remo - Assessorato al Turismo e con il supporto di Area Sanremo - Sanremo Promotion nonché di alcuni sponsor privati.
Molto graditi e partecipati sono stati i primi due appuntamenti che hanno visto esibirsi i Natural Tracks, sabato scorso, e il Valbossa Trio. In entrambe le circostanze il pubblico è stato numeroso, a dimostrazione di una crescita ulteriore anche del progetto “Art in the Casbah”.
Compagnia Instabile Luna Pazza in: “Alla ricerca del capitano Achab”
Nell’ambito della programmazione, anche un momento a sfondo sociale, lo spettacolo che nasce da un’idea di Stefano Sterpin, appassionato velista e promotore di un progetto che prosegue da tre anni: un percorso di vela-terapia per disabili, appoggiato dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Sanremo e sotto l’egida della “Casa di Marco”-ANFASS.
Da questa esperienza è nata anche l’intenzione di mettere in piedi uno spettacolo teatrale che debutta ad “Art in the Casbah”. Coinvolge l’attore Paolo Astrua e il musicista-compositore Christian Gullone insieme a sei disabili che daranno vita a uno spettacolo dedicato alla straordinaria figura del capitano Achab ideato dalla penna di Herman Melville, autore di “Moby Dick”.

Nessun commento: