martedì, agosto 03, 2010

DUE PREMI PER IL CLUB TENCO

La storia ultratrentennale del Club Tenco si arricchisce di due riconoscimenti che verranno assegnati al Club nelle prossime settimane.
Il primo in ordine cronologico è il Premio "Questi passi...", assegnato dalla rassegna "Queste piazze davanti al mare" a nome del Comune di Laigueglia (SV) con questa motivazione: "Al Club Tenco per la preziosa opera di valorizzazione della canzone d'autore come massima espressione della cultura popolare europea". La consegna avverrà il 20 agosto durante la serata "Il Tenco ascolta", nell'ambito della rassegna che si avvale della direzione artistica di Massimo Schiavon.
Il secondo riconoscimento arriverà dal Piemonte, dove il Parco culturale del Canavese e l'associazione culturale La Terza Isola, organizzatori del Premio Giuseppe Giacosa, da alcuni anni destinano un premio "Giuseppe Giacosa Parole per la musica" a grandi autori di canzone (tra gli altri, Ligabue, Guccini, Paoli, Vecchioni). Quest'anno gli organizzatori hanno deciso di assegnare il premio non a un cantautore ma al Club Tenco. L'iniziativa è stata assunta insieme a Slow Food Piemonte. Il premio verrà consegnato nel pomeriggio di domenica 19 settembre, nel giardino di casa Giacosa, a Colleretto di Ivrea.
Dall'anno scorso gli organizzatori hanno anche istituito un premio "Grandi interpreti" che finora è stato assegnato a Massimo Ranieri e che quest'anno verrà consegnato, nella stessa occasione, a Cristiano De André, il quale fungerà, in qualche modo, anche da "testimonial" del Club Tenco insieme ad altri artisti in via di definizione che si esibiranno in quell'occasione.
Nei mesi scorsi il Club ha ricevuto un importante riconoscimento anche fuori dal nostro Paese, da parte del “Festival de cançó BarnaSants” di Barcellona, un’autorevole manifestazione musicale che si svolge nell’Auditorium della capitale catalana. La “Rassegna della canzone d’autore” che il Club organizza dal 1974 è stata definita per l’occasione “Il festival di canzone d’autore più prestigioso del mondo”. Il Premio è stato consegnato il 10 febbraio nella sede della Sgae, la Società degli Autori spagnola, ed annunciato il 5 febbraio ad Acqui Terme (AL) dove il Comune aveva deciso di dedicare al Club Tenco una giornata speciale.
Il Club Tenco è stato fondato a Sanremo nel 1972 da un gruppo di appassionati per promuovere e sostenere la cosiddetta "canzone d’autore", ossia la canzone di qualità. Il Club opera senza scopo di lucro, in assoluta e riconosciuta autonomia dall'industria musicale e tutti gli operatori del Club lavorano a titolo gratuito. Dal 1972 innumerevoli sono i dischi e i libri pubblicati così come le rassegne organizzate in tutta Italia, la più nota delle quali è la suddetta “Rassegna della canzone d'autore”, comunemente chiamata “Premio Tenco”.

Nessun commento: